Care colleghe e cari colleghi,
nella giornata di sabato u.s., insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, abbiamo raggiunto con la delegazione datoriale del Gruppo BCC Iccrea, l’accordo per la definizione dei criteri di calcolo ed erogazione del Valore di Produttività Aziendale (VPA – ex PDR) per tutte/i le Lavoratrici e i Lavoratori del Gruppo medesimo.
L’accordo, improntato a criteri di oggettività, omogeneità, sostenibilità e solidarietà, con particolare attenzione alla coerente redistribuzione del valore prodotto dalle Lavoratrici e dai Lavoratori di ogni singola BCC o azienda del Gruppo, è il primo sottoscritto in materia secondo le regole convenute nel rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del giorno 11 giugno 2022.
L’accordo riguarda le modalità di erogazione del Valore di Produttività Aziendale relativo all’esercizio di bilancio dell’anno 2023 (anno di misurazione) da erogare nell’anno 2024 e rappresenta, inoltre, un ulteriore tassello della contrattazione integrativa nel Gruppo Bancario Cooperativo BCC ICCREA, dopo l’accordo sullo smart working sottoscritto nel dicembre del 2022. Nei prossimi mesi saremo impegnati nella predisposizione e presentazione della complessiva piattaforma rivendicativa per la compiuta definizione del Contratto Integrativo del Gruppo Bancario Cooperativo BCC ICCREA, di cui questi due argomenti sono parte integrante e che per oggettivi motivi, rivestivano carattere di urgenza (per questo trattati anticipatamente).
Premesso quindi che l’accordo avrà efficacia a partire dall’anno 2024 per l’erogazione del VPA relativo all’esercizio di bilancio 2023, di seguito si riportano i principali dettagli delle previsioni in esso contenute:
BCC
Per quanto riguarda le BCC aderenti al Gruppo Iccrea, queste sono state raggruppate in sei “aree territoriali” (seguendo un criterio di omogeneità e secondo le zone commerciali definite dalla Capogruppo), all’interno delle quali eseguire la classificazione in fasce di merito, come previsto dal CCNL. Sono stati quindi individuati sei indicatori utili alla definizione di un “indicatore composto” necessario per misurare l’andamento di ciascuna BCC rispetto alla media dello stesso nel biennio precedente; nonché, l’ambito di equivalenza dello scostamento minimo e massimo dell’indicatore composto per la determinazione della percentuale di RLG (Risultato Lordo di Gestione) da erogare a titolo di Valore di Produttività Aziendale.
Quest’ultimo è suddiviso nella componente “A” (relativa al risultato della BCC stessa), e la componente “B” (che misura la valutazione dell’apporto della banca rispetto al complessivo andamento del Gruppo).
Capogruppo e Società del Perimetro Diretto (SPD)
Il premio da erogare nella Capogruppo Iccrea e nelle SPD sarà definito partendo da una media strettamente correlata all’andamento complessivo delle BCC, con un indice di erogazione composto da un insieme di elementi tra i quali l’evoluzione del Cost Income dell’intero Gruppo, quello di Capogruppo e SPD e un fattore ESG (Environmental, Social e Governance) delle singole aziende.
Per tutti
In entrambi i perimetri, le Parti, sulla scorta della legislazione vigente, hanno individuano e definito gli indicatori di miglioramento, idonei a verificare in modo oggettivo, nel periodo di riferimento, il conseguimento di un risultato incrementale di produttività, redditività e/o efficienza, criteri necessari per l’applicazione delle previsioni di legge in tema di fiscalità agevolata e/o strumenti di welfare per i quali i lavoratori potranno optare alle condizioni di maggior favore eventualmente previste nell’accordo di verifica per l’erogazione del VPA.
Nell’accordo la Parti hanno convenuto di ampliare la platea dei percipienti in termini solidaristici e di attenzione sociale, rispetto alle previsioni del CCNL in materia di computo delle assenze per il calcolo dell’erogazione sulle singole colleghe e colleghi, chiarendo inoltre alcuni criteri applicativi che in passato erano stati oggetto di conflitto in alcune aziende.
Le Parti hanno condiviso la rilevanza che il tema ESG (attinente aspetti ambientali, sociali e di governance) riveste per il Gruppo Bancario Iccrea. In tale ambito si è inteso definire sin da questa negoziazione un intervento in materia in Capogruppo e SPD utilizzando il Gender Pay Gap come metrica di misurazione dei propri risultati, e nel più ampio perimetro delle BCC aderenti, l’impegno a definire opportuni criteri su questo tema nella prossima negoziazione in materia.
Inoltre, entrano quindi a far parte dei criteri di determinazione del VPA anche elementi legati alla dichiarazione di sostenibilità (infatti è avviso comune che le tematiche ESG hanno e avranno in futuro sicuro impatto di carattere anche economico, finanziario e, non di meno, sulle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori). A tal proposito va sottolineato che l’introduzione di questi nuovi elementi ESG sarà condivisa e valutata insieme alle Organizzazioni Sindacali che, come da noi convintamente richiesto ed ottenuto, forniranno anche un contributo attivo alla programmazione delle politiche di sostenibilità, oltre alla previsione di un ruolo di monitoraggio continuo delle stesse nei vari ambiti di intervento.
Sarà nostro impegno, inoltre, nell’ambito degli incontri di verifica previsti per l’effettiva erogazione del VPA, così come nella più complessiva contrattazione di secondo livello, proporre e ricercare adeguate soluzioni contrattuali per acquisire e rendere costanti ed esigibili eventuali servizi aggiuntivi di Welfare contrattato (assistenza sanitaria integrativa / previdenza complementare).
L’accordo ha carattere sperimentale per il primo anno di vigenza, e potrà essere oggetto di una nuova negoziazione per gli anni successivi.
Ricordiamo che il “Premio di Risultato” per l’anno di riferimento 2022 da erogare nel 2023, avverrà secondo le modalità precedenti al rinnovo del CCNL 11/06/2022.
Coordinamento Fisac/CGIL Gruppo BCC ICCREA
⇒ scarica il testo dell’accordo