Accordo: fusione per incorporazione di CAPITAL SERVICES in MPS

3 - Fisac Cgil

In data 11 maggio 2023 è stato firmato il verbale di accordo relativo alla fusione per incorporazione di MPS Capital Services SPA in Banca MPS SPA (come previsto nel piano di ristrutturazione 2022/2026 di Gruppo MPS). Il nuovo modello organizzativo che ne deriva prevede la piena integrazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Capital Services nella struttura della Banca.

La nuova Direzione CCO Large Corporate & Investment Banking recepirà gran parte delle attività attualmente svolte all’interno di Banca MPS Capital Services; questo dovrebbe garantire la continuità professionale per un numero rilevante di Lavoratrici e Lavoratori di quest’ultima. L’Azienda si è impegnata a riallocare coloro che non faranno parte della nuova Direzione, garantendo la valorizzazione delle competenze e del patrimonio di conoscenze acquisite nel tempo. L’Azienda ci ha informati che il percorso di completo reskilling dovrebbe interessare non più di 30 persone, e sarà messo loro a disposizione quanto previsto dagli accordi di capogruppo in tema di formazione. I distaccati attivi cesseranno il distacco mantenendo la stessa collocazione.

Le OO.SS. hanno più volte sottolineato, in sede di trattativa, che il cambiamento del sistema operativo e degli applicativi specifici di Banca MPS, per la quasi totalità delle risorse attualmente operanti in Capital Services, richiede una formazione attenta e scrupolosa.

L’efficacia normativa dell’incorporazione avrà effetto il 29 maggio 2023 senza soluzione di continuità. Sarà pertanto garantita l’anzianità di servizio riconosciuta dalla società di provenienza ai fini dell’applicazione del CCNL e della contrattazione di II livello di Banca MPS. Il cedolino del mese di maggio verrà interamente calcolato e corrisposto da Banca MPS Capital Services.

Per quanto riguarda le condizioni ai Dipendenti, dalla data di incorporazione verranno acquisite quelle previste dalla normativa di Banca MPS, fatti salvi i mutui già stipulati in MPSCS che manterranno le condizioni formalizzate nel relativo contratto e/o successive lettere contratto integrative. A decorrere dalla data di incorporazione le Lavoratrici e i Lavoratori potranno richiedere l’adesione alla Cassa di Mutua Assistenza di Banca MPS, secondo le modalità previste.

Per quanto riguarda il sistema di previdenza complementare, viene riconosciuto come unico fondo di riferimento il “Fondo Pensione MPS” ai fini del versamento del contributo aziendale derivante dalla contrattazione di II livello, a partire dal 01/06/2023. Le posizioni degli iscritti al fondo MPSCS, in servizio o cessati, verranno fatte confluire collettivamente, senza soluzione di continuità nel Fondo Pensione MPS.

Tutti i Dipendenti a libro paga MPSCS conserveranno il proprio trattamento retributivo attuale. Eventuali voci rivenienti da precedenti CIA e che non trovano analoga definizione ella retribuzione di Banca MPS potrebbero essere riassorbite in caso di future promozioni o in caso di nuovi elementi retributivi non rivenienti da CCNL. Con riferimento alla polizza collettiva vita, l’eventuale assorbimento verrà effettuato fino a concorrenza del correlato importo della polizza collettiva MPS.

Le OO.SS. di Capital Services rimarranno in carica fino al 31 dicembre 2023 per monitorare puntualmente la fase di incorporazione, con particolare attenzione alle ricadute sul personale e all’erogazione della formazione prevista.

Siena, 15 maggio 2023

Le Segreterie di Coordinamento Gruppo Monte dei Paschi Siena

SCARICA L’ACCORDO

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!