Banco BPM: non riconosciamo Mauro Paoloni portatore degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori rappresentati

3 - Fisac Cgil

COMUNICATO
RAPPRESENTANTE LAVORATORI

Abbiamo appreso che nella assemblea dei soci tenutasi il 20 aprile 2023 è stato eletto quale rappresentante delle lavoratrici e dei lavoratori il dott. Mauro Paoloni presentato in lista da 297 soci detentori di 2.179.589 azioni rappresentative dello 0,14% del capitale sociale del Banco Bpm.

Evidenziamo che la presenza nell’organo di amministrazione della banca di un consigliere espressione delle lavoratrici e dei lavoratori è una circostanza pressoché unica nel sistema bancario nazionale.

Come noto, la specifica previsione statutaria è il frutto di una pressante richiesta delle Organizzazioni Sindacali.

Nell’operazione di fusione tra la Banca Popolare di Milano ed il Banco Popolare, infatti, la partecipazione dei lavoratori alla gestione della banca per mezzo di un proprio rappresentante ha costituito uno dei capisaldi decisivi.

Quella determinazione unitaria nel raggiungere tale importante obiettivo non ha trovato corrispondenza nella individuazione condivisa del candidato per le elezioni del CdA.

Per tali ragioni, le scriventi Organizzazioni Sindacali non riconoscono nel dottor Mauro Paoloni il portatore degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori rappresentati.

Noi continueremo a svolgere con senso di responsabilità il nostro ruolo e vigileremo con grande attenzione sull’operato del prossimo Consiglio di Amministrazione, con particolare riferimento alle ricadute sulle lavoratrici e i lavoratori, dato che in quella sede la maggioranza di loro non sono rappresentati.

Milano, 21 aprile 2023

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!