Banco BPM: Fondo di solidarietà 2023, orari, part time e Caspop

3 - Fisac Cgil

INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 6 APRILE 2023

Il 6 Aprile abbiamo incontrato l’Azienda, questi gli argomenti affrontati:

FONDO DI SOLIDARIETA’ 2023 

Terminate le consultazioni dei colleghi interessati, l’azienda, salvo piccoli aggiustamenti, conferma quindi quanto già comunicato in precedenza, cioè che saranno accolte le domande con finestra pensionistica fino a Gennaio 2025.

CIRCOLARE NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Fermo restando che le decisioni riguardanti la modulazione dell’apertura al pubblico spettano all’azienda, le OO.SS. hanno contestato diversi passaggi della circolare che, impostata in questo modo, potrebbe moltiplicare i problemi di sicurezza, rischi operativi e carichi di lavoro a carico dei lavoratori. Sul tema esce un comunicato sindacale apposito di approfondimento.

PART-TIME 2023

L’azienda ha comunicato che sono state presentate 3149 richieste di part time per il 2023 (dato complessivo tra nuove richieste e rinnovi). Salvo per pochissimi casi, dove ci sono problemi organizzativi e per cui si stanno cercando soluzioni a livello gestionale (nel numero della decina in totale), tutte verranno accolte.

Nel nostro Gruppo c’è una percentuale di lavoratori Part-Time del 15,70% circa, sensibilmente più alta rispetto al settore, dove la quota dei lavoratori Part-Time e di circa il12%.

CASPOP – ARRETRATI E NUOVO PORTALE ASA

Azienda riferisce che si è finalmente riusciti ad azzerare gli arretrati 2022. Dietro sollecitazione delle OO.SS., si è impegnata a velocizzare il più possibile lo sblocco del nuovo Portale ASA 2023, anche se i tempi non sono ancora definiti per diversi problemi informativi e di travaso dei dati che si stanno riscontrando. 

Le OO.SS. hanno stigmatizzato tali ritardi che stanno fortemente penalizzando i colleghi iscritti alla CASPOP, chiedendo inoltre fin da subito un incremento dell’impegno dell’azienda per la soluzione dei problemi a tutti i livelli, sia nell’immediato, sia per la futura gestione dell’ormai scontato ingorgo di pratiche che si verificherà all’attivazione del nuovo Portale ASA.   

MUTUI AI DIPENDENTI

Nella seduta del 12 aprile si procederà alla discussione nel merito di ogni aspetto di questo tema. 

Riprendendo quanto già fatto presente nelle sedute precedenti, le OO.SS. hanno ricordato l’importanza del tema e sollecitato soluzioni più ampie rispetto a quelle già presentate dalla banca.

OAD E APPRENDISTI

Al di là delle indicazioni informali che arrivano da alcuni territori, l’azienda conferma che l’unica normativa da seguire è quella indicata nella Circolare 563 del 2022, a cui tutti devono scrupolosamente attenersi. Qualsiasi diversa sollecitazione che arriva da altre fonti non sono da ritenersi corrette e anzi fortemente censurabili. 

MENSA PARCO DE’MEDICI, ROMA

Azienda ha confermato che è stata bandita la gara per il nuovo servizio di ristorazione. Diversi operatori del settore sono stati coinvolti, si aspettano i risultati della gara per riattivare il servizio.

PALESTRA BEZZI, MILANO 

Azienda assicura che la procedura per il rimborso delle quote pagate dai colleghi che non hanno potuto usufruire del servizio è in completamento e a breve i colleghi riceveranno il dovuto.

Il prossimo incontro di delegazione è previsto per la prossima settimana e, come di consueto, vi terremo aggiornati.

        

Coordinamenti Gruppo Banco BPM 

FABI    FIRST/CISL    FISAC/CGIL      UILCA    UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!