UnipolSai: nuove forme di Flessibilità e Lavoro Agile, finalmente parte il confronto

 

3 - Fisac Cgil

Nella giornata di ieri, dopo oltre 2 anni di richieste, abbiamo finalmente incontrato l’Azienda per iniziare a confrontarci sulle cosiddette nuove forme di flessibilità dell’organizzazione del lavoro, compreso il Lavoro Agile.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo dichiarato, con spirito autenticamente unitario, la necessità di confrontarci senza pregiudiziali su questo fondamentale argomento, senza ulteriori rinvii, anche per dare continuità e consolidare l’incoraggiante ripresa delle relazioni sindacali degli ultimi mesi.
L’Azienda ha dichiarato che al momento non ha fra le sue priorità l’adozione di questa forma di lavoro e che continua a ritenere la prestazione in presenza più utile ed efficace.
Tuttavia ha mostrato di aver ben compreso l’importanza che questo tema ha per tutti noi lavoratori/trici, per la rilevante esigenza di conciliazione dei tempi vita/lavoro emersa negli ultimi anni, e di essere consapevole che certe forme di flessibilità fanno ormai parte stabile dell’organizzazione del lavoro.
È altresì evidente che nuovi e più moderni modelli di flessibilità rappresentino un veicolo d’attrazione efficace per le nuove generazioni di lavoratrici e lavoratori, oltre ad essere un valido strumento di promozione della produttività, soprattutto per quella fascia di colleghe e colleghi con particolari carichi di cura, ma non solo.
Per queste ragioni abbiamo convenuto che sia arrivato il tempo d’iniziare un confronto serio e costruttivo.
Vista le difficoltà che abbiamo vissuto insieme negli ultimi anni, come OO.SS. riteniamo che l’incontro di ieri rappresenti comunque una prima tappa importante che, con tutte le cautele del caso, potrà permetterci di far finalmente sentire la voce delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Gruppo, che tanto hanno fatto e che tanto vogliono continuare a fare per la crescita di Unipol.

Come Organizzazioni Sindacali vogliamo sfruttare quest’occasione, tanto faticosamente conquistata, per far comprendere all’Azienda, con tutte le argomentazioni necessarie, l’importanza di introdurre nuove forme di flessibilità, allo scopo di passare nel più breve tempo possibile dal confronto alla trattativa vera e propria.

Per tutti noi un accordo sul Lavoro Agile strutturale rimane un obiettivo al quale non vogliamo rinunciare.

Rappresentanze
First/CISL Fisac/CGIL FNA SNFIA Uilca/UIL
Gruppo Unipol

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!