Il 28 marzo abbiamo incontrato l’Azienda, questi gli argomenti affrontati:
CONDIZIONI AI DIPENDENTI E TASSI DEI MUTUI
Iniziato il confronto con l’azienda sulle misure a tutela dei colleghi che sono stati pesantemente penalizzati dal rialzo dei tassi di interesse, la stessa ha illustrato il suo pacchetto di proposte per quelli che sono stati definiti “meccanismi di raffreddamento”.
3 le misure fondamentali illustrate:
– ALLUNGAMENTO della durata originaria (con conseguente riduzione della rata)
– SOSPENSIONE TEMPORANEA delle rate (per i casi di difficoltà oggettiva)
– OPZIONE PASSAGGIO A TASSO FISSO come previsto dalla Legge di bilancio 2022.
Pur salutando favorevolmente questo primo approccio, abbiamo sottolineato come il pacchetto vada certamente definito meglio e ampliato, ribadendo che in questo momento di rialzo dei tassi e conseguenti ampie ricadute positive per il nostro Istituto in termini economici, bisogna tutelare nella maniera più ampia possibile i dipendenti che abbiano subito conseguenze negative da questa congiuntura.
La possibilità di prevedere altri meccanismi di tutela, come l’apertura di un’opzione di passaggio alle condizioni post 2019 per tutti (condizioni che garantiscono la stabilità della rata mensile in caso di tassi BCE tra il 2% e il 5%), resta la proposta prioritaria.
CIRCOLARE PRESENZE E ASSENZE
Abbiamo sollevato le nostre osservazioni sulla circolare aggiornata.
Riteniamo che si debba cogliere l’occasione per eliminare tutte quelle “zone grigie” e le inutili complicazioni che in passato hanno provocato diverse difficoltà ai colleghi nella fruizione dei permessi.
Particolare attenzione va data alle particolari disposizioni che impattano sui “turnisti”, categoria in continuo incremento nel nostro Gruppo (vedi CSD).
CASPOP – NUOVA POLIZZA UNISALUTE
Dopo l’incontro della scorsa settimana con il Direttore Amministrativo di CASPOP, non riscontriamo passi in avanti nella soluzione delle ormai note problematiche.
Resta alta la nostra attenzione sul tema, sperando che si divenga presto a una soluzione complessiva.
Il prossimo incontro di delegazione è previsto per la prossima settimana e, come di consueto, vi terremo aggiornati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM