Bper e B.Desio Genova: Oltre/ La solidarietà rende felici

Quali sono i desideri che l’uomo sente prioritari

per la propria felicità e soddisfazione?

Una ricerca di qualche anno fa sulla via mesolimbica, ossia uno dei percorsi principali che collega i neuroni dopaminergici ad ampie zone del cervello, ha dimostrato che un’azione solidale ha un effetto sull’individuo che l’ha compiuta di pari intensità a quello derivante da una ricompensa economica.

Compiere un’azione solidale è utile, necessario e rende felici:

Facciamola Insieme


Mettere insieme i pezzi.

Questo è l’intendimento dietro a ogni nostra iniziativa, discorso e pratica che abbiamo realizzato in questi anni.

Come RSA, Attivisti e Comitato degli Iscritti Fisac Cgil Bper e Desio di Genova abbiamo dato vita a un soggetto per portare avanti uniti iniziative solidaristiche:

OLTRE/

Trascendere le mura di filiali e uffici, respirare e praticare le componenti ideali ed emotive che stanno alla base dei valori della nostra parte.

Unire ciò che altri separano.

Cantare il nostro mondo.

Si può quel che si fa.

OLTRE/ è aperto a tutte le persone che vogliono dare una mano

e si prefigge lo scopo di lavorare al fianco di due importanti realtà solidaristiche:

Genova Solidale,

https://www.genovasolidale.it/

un’attività dei volontari dei Circoli Operai a sostegno di chiunque abbia necessità per le esigenze quotidiane (spesa, medicinali, giornali o supporto e assistenza di vario genere)

La Ronda della Solidarietà,

La Ronda della Solidarietà – Genova (rondasolidarieta.wixsite.com)

un’associazione di volontariato di ispirazione cristiana e sociale che ogni giovedì sera dalle 18.45, presso il Teatro degli Zingari, organizza la distribuzione di pacchi alle famiglie e poi, verso le 20, porta panini e piatti caldi nei pressi della stazione Principe.

MARZO 2023 MESE DELLA SPESA SOLIDALE

I Lavoratori del Credito del Circolo Operaio di Staglieno” – OLTRE/

In collaborazione con l’Emporio Solidale di via Canneto il Lungo consegna, tutti i mesi, a centinaia di famiglie in gravi difficoltà economiche del centro storico di Genova, un pacco alimentare.

*Per chi della Rete volesse contribuire, contatti i nostri referenti Giampaolo, Lucilla e Michele.

I nostri referenti

dei progetti

Genova Solidale

Antonio Vonella

3394800832

La Ronda della Solidarietà

Stefano Marcenaro

3283368912

per contribuire alla raccolta di beni, generi alimentari e materiali

Sede

Daniela Mazza 3472960084

Gabriella Guarnieri 3336167116

Luigi Ferrari 3476494777

Torri

Claudio Carlino 3387617608

Marco Incerto 3478748281

Carlo Gallinotti 3472675782

Rete

Giampaolo Corsaro 335428995

Lucilla Ferrari 3384837974

Michele Sciotto 3478516073


Report |Marzo 2023|

 

SPESA SOLIDALE In basso a sinistra quanto raccolto alle Torri mercoledì 22; in basso a destra in Sede giovedì 23

Le prime due giornate di raccolta – nell’ambito della Spesa solidale organizzata insieme a Genova Solidale – sono state un grande successo. Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, presso gli uffici di Torri e Sede, colleghe e colleghi hanno contribuito con entusiasmo portando notevoli quantità di generi alimentari. Abbiamo visto tanti sorrisi e grande spirito di partecipazione, a riprova del fatto che la propria felicità può passare anche da quella del prossimo, di chi sta vicino a noi.

Ogni confezione preparata per la consegna pesa in media 7 chili: in tre ore complessive (tra mercoledì e giovedì), l’ammontare dei viveri che abbiamo raccolto è stato sufficiente alla realizzazione di “pacchi” per una cinquantina di famiglie. In pratica, un terzo della distribuzione alle famiglie del centro storico è stato interamente coperto dal contributo di colleghe e colleghi BPER.

Nella serata di giovedì 23, abbiamo invece dato il nostro supporto a La Ronda della Solidarietà nella preparazione di più di 100 spese per altrettante persone presso il Teatro degli Zingari e oltre 60 sacchetti contenenti panini farciti, dolce, acqua e pizza distribuiti nei pressi della Stazione Principe alle persone senza fissa dimora.

Il nostro convincimento che dietro l’azione solidale possa esserci una grande soddisfazione personale è stato confermato nei fatti. La riuscita di iniziative come questa dimostra l’esistenza di un sentimento comune e diffuso tra le persone che deve però essere alimentato, coltivato e organizzato ogni giorno affinché possa trovare una sua piena messa in pratica.

Se vi è coscienza di ciò che si è, di chi sono i nostri fratelli e le nostre sorelle, allora la nostra forza sarà sempre maggiore.

Siamo tutte e tutti parte di una comunità: la comunità di coloro che per vivere devono lavorare.

DISTRIBUZIONE “RONDA” Presso il Teatro degli Zingari – giovedì 23 sera

La solidarietà è una parola importante, ma fare la solidarietà tra uguali è la cosa più semplice del mondo. La vera solidarietà si fa quando quelli che stanno un po’ meglio sono pronti a battersi affinché quelli che stanno peggio migliorino la loro condizione. Questa è la vera solidarietà,

questa è la nostra vera ragione di essere


👇

Qui trovate il link a un documentario molto potente e poetico, girato proprio a Genova, di cui consigliamo la visione. Il titolo “Nessun fuoco nessun luogo” proviene da un proverbio francese che indica le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare.

 

 

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!