Antiriciclaggio: ancora sulla pubblica amministrazione

E’ un contributo ancora esiguo quello che la Pubblica amministrazione fornisce nel sistema di prevenzione del riciclaggio, si legge sul Quaderno dell’Antiriciclaggio edito dall’Unità di informazione finanziaria. Con qualche distinguo: meglio le Amministrazioni centrali di quelle locali (con indice in miglioramento dovuto all’aggiornamento normativo del 2017, ma 422 segnalazioni in 15 anni sono un risultato non ancora soddisfacente (con 112 Pa che non hanno mai segnalato nulla all’Uif). 

Le comunicazioni analizzate negli ultimi anni dall’Uif evidenziano un livello qualitativo non particolarmente elevato, anche nel confronto con quanto espresso dal Settore bancario, comunque con risultati incoraggianti sotto il profilo della rilevanza con il 40% dei casi rivelatasi di interesse investigativo.

Per quanto riguarda i tempi di inoltre delle Segnalazioni, il valore medio per elaborazione ed invio delle Sos è di 147 giorni (con il 15% di trattenimento di oltre mille giorni ed il 18% entro un mese); comunicazioni provenienti, nella maggior parte, da Enti nazionali e da Società a partecipazione regionale.

Le Segnalazioni di operazioni sospette da parte della Pubblica amministrazione vengono originate:

  • 60% da istruttorie condotte nelle fasi iniziali di erogazione di fondi pubblici;
  • 9,5% da accertamenti fiscali;
  • 7,8% da attività di assistenza alle imprese di attuazione di start.up;
  • 3,7% dallo Sportello Unico per le attività produttive;
  • 2,9% da controlli ispettivi in ambito contabile;
  • 2,9% da verifiche su appalti pubblici;
  • 1,2% da autorità giudiziaria;
  • 12% altro.

Il Dlgs.231/07 ha posto a carico delle Pa un obbligo di Comunicazione(Cos) e non solo diSsegnalazione (Sos). Molte delle norme riservate agli altri Soggetti obbligati (Intermediari bancari, finanziari ed assicurativi), quali la segretezza della Segnalazione e quella sulla riservatezza e tutela dell’identità del Segnalante, sono uguali ma diverge l’intero Sistema sanzionatorio amministrativo. Infatti, mentre nelle Sos è estremamente dettagliato e punitivo, nelle Cos si prevede solo la decurtazione fino all’80% della retribuzione di risultato del dirigente responsabile dell’Ufficio.

Vi sono anche delle interpretazioni che, in caso di mancata Comunicazione all’Uif, (partendo dall’obbligo legislativo di comunicazione), se omessa consapevolmente, si possa ritenere in essere i reati di Abuso d’ufficio od il concorso in riciclaggio.

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