Fisac Crédit Agricole: permessi di paternità

3 - Fisac Cgil

 

Breve riepilogo

Il 1 Gennaio è entrato in vigore l’accordo sottoscritto in data 26/10/2022 che prevede la possibilità di fruire di 10 giornate di congedo parentale coperto da INPS al 30% ed integrato in automatico dall’Azienda in busta paga al 100%.

Dal 2024 il permesso sarà incrementato di ulteriori 8 giornate, per un totale di 18 gg.

La richiesta è da effettuare a giorni, anche non consecutivi, entro i 24 mesi dalla nascita o ingresso in famiglia del figlio/a, una volta esaurito il congedo obbligatorio di 10 gg.

Tale congedo obbligatorio deve essere utilizzato entro 5 mesi dalla nascita, l’adozione o l’affidamento di un figlio/a da tutti i lavoratori dipendenti.

Le giornate vanno richiesta con mail a Amministrazione del Personale CU714.

Se ne può fruire per singole giornate, l’indennità̀ giornaliera a carico dell’INPS è pari al 100% della retribuzione.

Le giornate di congedo parentale vanno invece richieste direttamente all’INPS, tramite i patronati INCA CGIL o accedendo con SPID alla propria area riservata del sito INPS, selezionando il servizio ‘congedo parentale lavoratori dipendenti’ . L’azienda provvederà in automatico ad integrare la copertura INPS del 30% riconoscendo l’integrazione al 100%.

Ricordiamo di fare attenzione al computo delle giornate di sabato e domenica nelle richieste di congedo secondo quanto indicato dall’INPS con il messaggio 19772 del 18/10/11.

Esemplificativamente possiamo fare un esempio di computabilità delle giornate di Congedo Parentale in presenza di 5 giorni di lavoro settimanale lun-ven rimandando per maggiori dettagli al Messaggio INPS:
fruizione del congedo dal martedì al giovedì, venerdì ferie, lunedì ferie, dal martedì congedo parentale. In tale ipotesi il sabato e la domenica non si computano a titolo di congedo in quanto inclusi in un periodo, seppur breve, di ferie (venerdì e lunedì).

I nostri delegati sul territorio sono a vostra disposizione per ulteriori richieste di informazioni

SEGRETERIA O.d.C. FISAC-CGIL 
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia
Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!