Crédit Agricole: guida alla Cassa Mutua

In breve un riepilogo con indicazioni e riferimenti

A inizio anno il CdA di Cassa Mutua rinnova le coperture previste per l’anno corrente. Di seguito la Guida FISAC aggiornata in proposito con tutti i riferimenti utili.

COSA È CASSA MUTUA

Cassa Mutua è stata fondata nel 1988, è una Cooperativa retta e disciplinata secondo il principio della mutualità, avente come scopo l’assistenza morale e materiale dei Soci e delle loro famiglie. Per partecipare a Cassa Mutua occorre diventarne socio.

QUALI SONO I COSTI DI CASSA MUTUI

• Costo “una tantum” per acquisire la qualifica di socio: il costo per acquisire la qualifica di socio è pari a 51,64 € L’importo comprende 25,82 € che confluiscono al fondo di solidarietà e 25,82 € quale quota capitale che verranno restituiti qualora si decidesse in futuro di non rinnovare la partecipazione.

• Costo “annuale” di iscrizione: la quota annuale di iscrizione è pari a 12,39 € trattenuta dalla busta paga di gennaio per i dipendenti e addebitato sul c/c per i pensionati. Il primo anno la quota annuale di 12,39 € viene addebitata in dodicesimi se l’iscrizione avviene in corso di anno.

CHI PUÒ BENEFICIARE DELLE PRESTAZIONI DI CASSA MUTUA

Tutto il nucleo familiare del socio (per familiari si intendono il coniuge, o convivente ed i figli anche se non a carico ma ricompresi nello stato di famiglia) può fruire delle prestazioni di Cassa Mutua. Alcune prestazioni (Occhiali e lenti e Pulizia Dentale) sono riservate al socio

INTEGRAZIONE PRESTAZIONI DI CASSA MUTUA CON PRESTAZIONI DI POLIZZA SANITARIA UNISALUTE

Le prestazioni di Cassa Mutua si sommano a quelle di Polizza sanitaria (esemplificativamente una stessa prestazione può ottenere sia il rimborso di Cassa Mutua che ne riduce l’impatto in termini di franchigia che dalla Polizza sanitaria) con la differenza che per le prestazioni di cassa Mutua non occorre la richiesta del medico curante.

A questo proposito va precisato che mentre la Polizza Sanitaria opera a fronte di “VISITE SPECIALISTICHE E ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI PERTINENTI A MALATTIA O INFORTUNIO” Cassa Mutua incentiva invece i percorsi di controllo e promuove campagne di prevenzione.

RIFERIMENTI CASSA MUTUA

• L’accesso al sito Cassa Mutua può avvenire sia dalla intranet aziendale (Galileo– internetCassa Mutua) oppure da qualsiasi linea esterna collegandosi al sito www.cassamutua.org

• Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo https://www.cassamutua.org/domandefrequenti o telefonicamente al 0521-914089 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:3

PRESTAZIONI CASSA MUTUA

Di seguito, in sintesi, i massimali e le prestazioni oggetto di rimborso da parte di Cassa Mutua attualmente in vigore e validi sino al 31.12.2023

• ESAMI DI PREVENZIONE: massimo di 200,00 euro annui per socio e relativo nucleo familiare (coniuge/convivente e figli risultanti dallo stato di famiglia ed iscritti a CM) con un rimborso massimo per singola ricevuta fiscale /scontrino parlante /fattura pari a 40,00 euro.
Il contributo corrisposto ai soci sarà attinente a ticket non rimborsati dalla polizza sanitaria e/o franchigie applicate dalla stessa o fatture/ricevute fiscali/scontrini parlanti non rimborsati.
L’elenco degli esami oggetto di rimborso è consultabile al seguente link : https://www.cassamutua.org/news/294-contributi-ordinari-ai-soci-per-l-anno-2023-circolare1-esami-prevenzione-esami-prenatali-e-diarie-ricover

INDAGINI PRENATALI max 150,00 € per indagini prenatali eseguiti in gravidanza per nucleo familiare (coniuge/convivente e figli risultanti dallo stato di famiglia)

• OCCHIALI E LENTI max 100,00 € per rimborso di occhiali e lenti in caso di MODIFICA VISUS o NUOVA PRESCRIZIONE, con esclusione di lenti a contatto giornaliere, mensili, trimestrali ecc. La misura è prevista a favore dei soli soci, famigliari esclusi, con eventuale riparto nel caso le richieste pervenute dovessero superare il plafond annuo previsto di 100.000,00 € (Il rimborso verrà effettuato alla fine dell’anno in corso)

• PULIZIA DENTALE max 70,00 € per Pulizia Dentale. La misura è prevista a favore dei soli soci, famigliari esclusi con eventuale riparto nel caso le richieste pervenute dovessero superare il plafond annuo previsto di 100.000,00 € (Il rimborso verrà effettuato alla fine dell’anno in corso)

• RICOVERO 65,00 € di diaria per un massimo di due notti in caso di ricoveri ospedalieri del socio e/o dei familiari (coniuge/convivente, figli). Il limite massimo di due notti è per ogni singolo ricovero, non ci sono limiti sul numero dei ricoveri. La diaria è prevista anche in caso di ricoveri a carico ASL ma solo per ricoveri in strutture non in convenzione diretta.

ALTRE TIPOLOGIE DI NECESSITÀ

• Nello statuto di Cassa Mutua sono previsti anche interventi di sostegno, a fondo perduto o a rientro, a soci in gravi difficoltà finanziarie, quasi sempre derivanti da pesanti eventi sociosanitari.

• Le richieste vengono valutate in CdA, dietro presentazione dei documenti indicati nel modulo di richiesta, che viene inoltrato al socio dagli incaricati di Cassa Mutua

RICHIESTE DI RIMBORSO

INSERIMENTO
• Le richieste di rimborso dovranno essere inserite sul sito, inviando poi la documentazione di spesa preferibilmente in formato PDF via e-mail a rimborsi@cassamutua.org o in formato cartaceo all’indirizzo “CA Italia spa – Cassamutua – Via La Spezia 138/a- Green Life – Parma”.
Per i Soci in servizio il sito è raggiungibile anche cliccando sui siti internet del portale Galileo.
• Le richieste di rimborso non conformi verranno rifiutate, dando comunicazione della motivazione al Socio.
• Le richieste con documentazione incompleta dovranno essere integrate dal Socio entro 15 giorni dalla notifica via email.
• Eventuali inoltri di documentazione senza il relativo inserimento sul portale soci non verranno valutati.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
31/12 ESAMI DI PREVENZIONE – INDAGINI PRENATALI – RICOVERO: le richieste vanno inviate entro il 31/12 dell’anno in cui si è verificato l’evento/spesa e vanno ad impegnare il plafond dell’anno.
Cassa Mutua invita comunque a presentare sistematicamente durante tutto l’anno le richieste di rimborso, evitando un unico inoltro a fine anno.
Questa modalità consente di escludere accumuli di lavoro che potrebbero creare criticità e spiacevoli disguidi nella lavorazione delle richieste.

15/12 PULIZIA DENTALE la richiesta va effettuata inviando la documentazione di spesa entro il 15/12. Si suggerisce di inviare le richieste di rimborso periodicamente durante tutto l’anno, con l’obiettivo di non congestionare le procedure a fine anno.

15/12 RIMBORSO LENTI ED OCCHIALI la richiesta va effettuata inviando la documentazione di spesa entro il 15/12. Si suggerisce di inviare le richieste di rimborso periodicamente durante tutto l’anno, con l’obiettivo di non congestionare le procedure a fine anno.

Va allegata obbligatoriamente fattura/scontrino parlante, prescrizione di medico oculista, ottico optometrista od ortottico con specificata chiara indicazione che si tratta di prima prescrizione o modifica visus e certificato di conformità rilasciato dall’ottico.

I rimborsi con documentazione datata 2022 se rispondenti alle caratteristiche specificate nella scorsa circolare 01/2022 saranno accettati sino al 31 marzo 2023 e andranno ad impegnare il plafond dell’anno 2023.

ISCRIZIONE A CASSA MUTUA

Come procedere
I dipendenti ed i pensionati Cariparma possono diventare Soci effettuando l’iscrizione direttamente on-line dal sito https://utenti.cassamutua.org/ – Si compila la scheda anagrafica, inserendo i propri familiari.
Al termine occorre inviare il modulo che verrà stampato agli uffici di Cassa Mutua via e-mail a rimborsi@cassamutua.org o in formato cartaceo all’indirizzo “CA Italia spa – Cassa Mutua – Via La Spezia 138/a – Green Life – Parma.
Sarà poi il CdA in fase successiva a deliberare l’ammissione a socio.
SEGRETERIA O.d.C. FISAC-CGIL 
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia
Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!