In breve un riepilogo con indicazioni e riferimenti
A inizio anno il CdA di Cassa Mutua rinnova le coperture previste per l’anno corrente. Di seguito la Guida FISAC aggiornata in proposito con tutti i riferimenti utili.
COSA È CASSA MUTUA
QUALI SONO I COSTI DI CASSA MUTUI
• Costo “annuale” di iscrizione: la quota annuale di iscrizione è pari a 12,39 € trattenuta dalla busta paga di gennaio per i dipendenti e addebitato sul c/c per i pensionati. Il primo anno la quota annuale di 12,39 € viene addebitata in dodicesimi se l’iscrizione avviene in corso di anno.
CHI PUÒ BENEFICIARE DELLE PRESTAZIONI DI CASSA MUTUA
INTEGRAZIONE PRESTAZIONI DI CASSA MUTUA CON PRESTAZIONI DI POLIZZA SANITARIA UNISALUTE
A questo proposito va precisato che mentre la Polizza Sanitaria opera a fronte di “VISITE SPECIALISTICHE E ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI PERTINENTI A MALATTIA O INFORTUNIO” Cassa Mutua incentiva invece i percorsi di controllo e promuove campagne di prevenzione.
RIFERIMENTI CASSA MUTUA
• Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo https://www.cassamutua.org/domandefrequenti o telefonicamente al 0521-914089 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:3
PRESTAZIONI CASSA MUTUA
• ESAMI DI PREVENZIONE: massimo di 200,00 euro annui per socio e relativo nucleo familiare (coniuge/convivente e figli risultanti dallo stato di famiglia ed iscritti a CM) con un rimborso massimo per singola ricevuta fiscale /scontrino parlante /fattura pari a 40,00 euro.
Il contributo corrisposto ai soci sarà attinente a ticket non rimborsati dalla polizza sanitaria e/o franchigie applicate dalla stessa o fatture/ricevute fiscali/scontrini parlanti non rimborsati.
L’elenco degli esami oggetto di rimborso è consultabile al seguente link : https://www.cassamutua.org/news/294-contributi-ordinari-ai-soci-per-l-anno-2023-circolare1-esami-prevenzione-esami-prenatali-e-diarie-ricover
INDAGINI PRENATALI max 150,00 € per indagini prenatali eseguiti in gravidanza per nucleo familiare (coniuge/convivente e figli risultanti dallo stato di famiglia)
• OCCHIALI E LENTI max 100,00 € per rimborso di occhiali e lenti in caso di MODIFICA VISUS o NUOVA PRESCRIZIONE, con esclusione di lenti a contatto giornaliere, mensili, trimestrali ecc. La misura è prevista a favore dei soli soci, famigliari esclusi, con eventuale riparto nel caso le richieste pervenute dovessero superare il plafond annuo previsto di 100.000,00 € (Il rimborso verrà effettuato alla fine dell’anno in corso)
• PULIZIA DENTALE max 70,00 € per Pulizia Dentale. La misura è prevista a favore dei soli soci, famigliari esclusi con eventuale riparto nel caso le richieste pervenute dovessero superare il plafond annuo previsto di 100.000,00 € (Il rimborso verrà effettuato alla fine dell’anno in corso)
• RICOVERO 65,00 € di diaria per un massimo di due notti in caso di ricoveri ospedalieri del socio e/o dei familiari (coniuge/convivente, figli). Il limite massimo di due notti è per ogni singolo ricovero, non ci sono limiti sul numero dei ricoveri. La diaria è prevista anche in caso di ricoveri a carico ASL ma solo per ricoveri in strutture non in convenzione diretta.
ALTRE TIPOLOGIE DI NECESSITÀ
• Le richieste vengono valutate in CdA, dietro presentazione dei documenti indicati nel modulo di richiesta, che viene inoltrato al socio dagli incaricati di Cassa Mutua
RICHIESTE DI RIMBORSO
• Le richieste di rimborso dovranno essere inserite sul sito, inviando poi la documentazione di spesa preferibilmente in formato PDF via e-mail a rimborsi@cassamutua.org o in formato cartaceo all’indirizzo “CA Italia spa – Cassamutua – Via La Spezia 138/a- Green Life – Parma”.
Per i Soci in servizio il sito è raggiungibile anche cliccando sui siti internet del portale Galileo.
• Le richieste di rimborso non conformi verranno rifiutate, dando comunicazione della motivazione al Socio.
• Le richieste con documentazione incompleta dovranno essere integrate dal Socio entro 15 giorni dalla notifica via email.
• Eventuali inoltri di documentazione senza il relativo inserimento sul portale soci non verranno valutati.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
• 31/12 ESAMI DI PREVENZIONE – INDAGINI PRENATALI – RICOVERO: le richieste vanno inviate entro il 31/12 dell’anno in cui si è verificato l’evento/spesa e vanno ad impegnare il plafond dell’anno.
Cassa Mutua invita comunque a presentare sistematicamente durante tutto l’anno le richieste di rimborso, evitando un unico inoltro a fine anno.
Questa modalità consente di escludere accumuli di lavoro che potrebbero creare criticità e spiacevoli disguidi nella lavorazione delle richieste.
• 15/12 PULIZIA DENTALE la richiesta va effettuata inviando la documentazione di spesa entro il 15/12. Si suggerisce di inviare le richieste di rimborso periodicamente durante tutto l’anno, con l’obiettivo di non congestionare le procedure a fine anno.
• 15/12 RIMBORSO LENTI ED OCCHIALI la richiesta va effettuata inviando la documentazione di spesa entro il 15/12. Si suggerisce di inviare le richieste di rimborso periodicamente durante tutto l’anno, con l’obiettivo di non congestionare le procedure a fine anno.
Va allegata obbligatoriamente fattura/scontrino parlante, prescrizione di medico oculista, ottico optometrista od ortottico con specificata chiara indicazione che si tratta di prima prescrizione o modifica visus e certificato di conformità rilasciato dall’ottico.
I rimborsi con documentazione datata 2022 se rispondenti alle caratteristiche specificate nella scorsa circolare 01/2022 saranno accettati sino al 31 marzo 2023 e andranno ad impegnare il plafond dell’anno 2023.
ISCRIZIONE A CASSA MUTUA
I dipendenti ed i pensionati Cariparma possono diventare Soci effettuando l’iscrizione direttamente on-line dal sito https://utenti.cassamutua.org/ – Si compila la scheda anagrafica, inserendo i propri familiari.
Al termine occorre inviare il modulo che verrà stampato agli uffici di Cassa Mutua via e-mail a rimborsi@cassamutua.org o in formato cartaceo all’indirizzo “CA Italia spa – Cassa Mutua – Via La Spezia 138/a – Green Life – Parma.
Sarà poi il CdA in fase successiva a deliberare l’ammissione a socio.