Lo scorso 21 dicembre abbiamo incontrato per la prima volta la direzione della neocostituita DT Toscana Sud. Erano presenti la nuova responsabile HR, ed i Gestori risorse umane.
Dopo le presentazioni di rito, è stata illustrata la complessa struttura delle nuove Direzioni Territoriali di Siena, sia da un punto di vista geografico che organizzativo. Ci è stata restituita una fotografia che vede filiali e centri specialistici con organici sensibilmente ridotti, ma con gli stessi carichi di lavoro antecedenti l’esodo volontario, che la riorganizzazione al momento non è riuscita ad alleviare e redistribuire.
Abbiamo quindi chiesto di essere riconvocati al più presto – limitatamente alle Rsa della provincia di Siena -, per affrontare nello specifico il tema degli organici, le dimensioni dei portafogli clienti, i carichi di lavoro e i rischi operativi.
È necessario, inoltre, che l’Azienda si faccia carico quanto prima della formazione di coloro che hanno cambiato ruolo e che si trovano a dover lavorare senza un adeguato affiancamento e senza aver terminato i corsi previsti.
Abbiamo anche manifestato l’opportunità di un confronto con i Responsabili commerciali Retail, Imprese e Private, che non erano presenti all’incontro, ma con i quali riteniamo utile stabilire una costante e costruttiva relazione.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi della situazione e vi invitiamo a segnalarci tutte le eventuali criticità presenti sui posti di lavoro.
Siena, 28 dicembre 2022
Le RSA della Provincia di Siena