2023: Ex Festività e Festività Civili
3 giorni di ex festività.
Il CCNL prevede che ai lavoratori spetti annualmente un numero di permessi giornalieri retribuiti a titolo di ex festività corrispondente a quello delle giornate già indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e che non sono più considerate tali per successive disposizioni legislative. Tali permessi sono riconosciuti nel caso in cui le ex festività ricorrano in giorni per i quali è prevista la prestazione lavorativa ordinaria (dal lunedì al venerdì) con diritto all’intero trattamento economico, escluse quindi le giornate coincidenti, ad esempio, con scioperi, aspettative e congedi parentali non retribuiti. Le ex festività nel 2023 cadono nei seguenti giorni:
Domenica 19 marzo – S. Giuseppe
Giovedì 18 maggio – Ascensione
Giovedì 8 giugno – Corpus Domini
Giovedì 29 giugno – SS. Pietro e Paolo (festivo nel Comune di Roma)
Sabato 4 novembre – Unità Nazionale
Le giornate di permesso per ex festività per l’anno 2023 sono quindi 2 per i lavoratori nel Comune di Roma e 3 per i lavoratori in tutti gli altri Comuni.
Il CCNL in scadenza prevede un contributo a favore del Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito (il cosiddetto FOC) fissato nella misura di una giornata lavorativa annua. Tale contributo si realizza attraverso la rinuncia a 7 ore e 30 minuti delle 23 ore di riduzione d’orario per le Aree Professionali e la rinuncia ad una giornata di ex festività per Quadri Direttivi e Dirigenti. |
Se in fase di rinnovo questo non venisse confermato, l’indicazione sopra sottolineata varrebbe sia per i Quadri Direttivi sia per le Aree Professionali, altrimenti, in caso di riconferma, la previsione rimarrebbe la seguente:
3 per Aree Professionali (2 se lavorano nel Comune di Roma)
2 per Quadri Direttivi e Dirigenti (1 se lavorano nel Comune di Roma)
— O —
Il CCNL prevede che, in caso di coincidenza delle festività civili
25 aprile (Festa della Liberazione)
1° maggio (Festa del Lavoro)
2 giugno (Festa della Repubblica)
con la giornata di domenica, venga riconosciuta una giornata di permesso retribuito: nel 2023 nessuna di queste cade di domenica dando diritto ad ulteriori giornate di permesso.
Milano, 15 dicembre 2022
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM