Intesa Sanpaolo: obblighi di verifica carico fiscale dei figli oltre i 24 anni

dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it

FSI: ENTRO IL 31 DICEMBRE È NECESSARIO ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI VERIFICA DEL CARICO FISCALE DEI FIGLI CON ETÀ SUPERIORE AI 24 ANNI

In base le modifiche entrate in vigore dal 1° gennaio 2022, lo Statuto del FSI prevede che:

  • fino al compimento del 24° anno di età, venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente a carico;
  • a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo al compimento del 24° anno di età del figlio, venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente non a carico, salvo che l’iscritto faccia pervenire idonea documentazione atta a comprovare la condizione del carico fiscale (frontespizio del modello 730/UNICO dell’anno precedente). L’iscrizione del figlio non a carico può essere mantenuta solamente se convivente.

 Entro il 31 Dicembre 2022 tutti i colleghi che hanno tra i beneficiari del Fondo Sanitario figli di età superiore ai 24 anni che risultino fiscalmente a carico, devono effettuare la verifica della propria situazione attraverso l’apposita funzionalità di #People (#People> Servizi Amministrativi> Richieste amministrative> Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo):

  • FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI FISCALMENTE A CARICO
    dovrà allegare il frontespizio del modello 730/UNICO del 2022 relativo ai redditi 2021.
    Il figlio fiscalmente a carico non deve necessariamente essere convivente con i genitori.
  • FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO, MA CONVIVENTE
    dovrà indicare in procedura l’anno in cui è intervenuta la variazione ed allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico. Va allegato inoltre un certificato di stato di famiglia di data non anteriore a 3 mesi o la relativa autocertificazione disponibile su questo sito: il requisito della convivenza è indispensabile per mantenere iscritto il figlio non più fiscalmente a carico quale beneficiario delle prestazioni del Fondo.
  • FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO E NON PIU’ CONVIVENTE
    dovrà comunicarne l’esclusione dal Fondo; in questo caso è necessario allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia storico attestante la data in cui è venuta meno la convivenza.

Si devono allegare il frontespizio del modello 730/Unico del 2021 oppure comunicare le variazioni eventualmente intervenute. 

In caso di mancata risposta entro il 31/12/2022, il Fondo varierà il carico fiscale del familiare in Fiscalmente Non a Carico e procederà ad addebitare la differenza di contribuzione a decorrere dal 01/01/2022la situazione derivante dai carichi fiscali del 2021 non sarà successivamente più modificabile.

 

Per tutte le informazioni di interesse accedi al box dedicato su sito del Fondo cliccando qui.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!