Intesa Sanpaolo: trimestrale Area Liguria

dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it

I BUONI PROPOSITI

Nella giornata del 18 c.m. si è tenuto l’incontro trimestrale di Direzione Regionale riservato all’Area Liguria. Per l’Azienda erano presenti il Direttore Regionale, Andrea Perusin, il nuovo Responsabile del CTPAR, Paolo Pezzatti, il Delegato delle Relazioni industriali Enzo Vozza. Era inoltre presente il Responsabile del CTPAR uscente Luca Calvi. Il Direttore regionale ha sottolineato che in questo contesto economico complicato l’Azienda richiede la continuità dell’attività di incontri dei gestori con i clienti al fine di andare incontro alle varie esigenze, in ambito di opportunità, investimenti e necessità di crediti.

Abbiamo ricordato all’Azienda, collegandoci al Codice etico- sezione “Principi di condotta nelle relazioni con i collaboratori”, la centralità dei valori su cui si fonda il nostro Istituto: RISPETTO DELLA PERSONALITA’ e DIGNITA’ DEL LAVORATORE – RISULTATI IN COERENZA CON I PRINCIPI ETICI – OBIETTIVI TRASPARENTI E RAGGIUNGIBILI -ASCOLTO E DIALOGO – ATTENZIONE AI BISOGNI DEI COLLABORATORI.

Purtroppo, nel percorso che dal centro giunge alla periferia, i nobili e condivisibili principi vengono snaturati. Le regole, sempre evidenziate con chiarezza e rispetto nelle circolari, trovano una disapplicazione sul territorio: vedasi formazione, lavoro straordinario, operazioni amministrative/commerciali, salute e sicurezza.

POLITICHE COMMERCIALI

Abbiamo evidenziato la sofferenza delle Lavoratrici e dei Lavoratori a causa del peggioramento del clima lavorativo, inasprito dal perdurare di continue e sempre più insistenti pressioni commerciali. Il Direttore Regionale ha riconosciuto esclusivamente l’esistenza di “un po’ di stanchezza”, dovuta anche allo stato di stress derivante dal recente periodo pandemico. Nel rimarcare che i fenomeni che creano tensione negativa sono tutti “interni”, abbiamo risposto giudicando irrispettoso giustificare come “stanchezza” le patologie occorse ad alcuni colleghi, riscontrate peraltro dalla letteratura scientifica in casi di stress lavoro correlato.

Inoltre, in considerazione delle frequenti e palesi ingerenze, abbiamo chiesto quale ruolo abbia la funzione commerciale nella gestione del personale. Secondo noi questa anomalia contribuisce e non poco ad esasperare l’attività lavorativa dei colleghi.

L’Azienda ha semplicemente affermato di “non comprendere” il nostro quesito.

Non mancheremo di evidenziare in futuro situazioni sospette e singolari per far meglio intuire la problematica.

ACCORDO RUOLI

L’Azienda ha preannunciato la prossima creazione di un cruscotto per ogni gestore Nel frattempo sono state inviate due mail, relative rispettivamente al numero di incontri e ed alla formazione obbligatoria, non particolarmente chiare.

ORGANICI

Al 31/08 il personale della Liguria è 1089 unità, in costante e preoccupante diminuzione. Gli esodi sono stati 33 che, aggiunti alle 7 uscite per pensionamento, portano ad un totale di 40 uscite complessive. Il dato non include le uscite per dimissioni, dato non fornito dall’Azienda e fenomeno estremamente grave. I contratti misti sono attualmente 37 di cui 33 assunti nel 2021 e 5 nel 2022.Nel corso del 2022 sono stati attivati 6 stage (3 in attesa di sostenere l’esame).

IMMOBILI

In itinere i lavori di ammodernamento della Filiale Digitale di via Fieschi e quelli per l’ apertura del nuovo punto di appoggio per i contratti misti nella sede dell’ex filiale di corso Sardegna a Genova.

Il Responsabile del CTPAR Pezzatti ha sottolineato l’impegno delle funzioni del Personale nel dialogo, nell’ascolto e nella ricerca delle soluzioni per le persone. Anche il Direttore regionale Perusin ha mostrato sensibilità al messaggio.

Possiamo dire di aver firmato ”digitalmente” una dichiarazione d’intenti per migliorare le condizioni delle colleghe e dei colleghi nella nostra Direzione regionale.

Vigileremo sulla sua attuazione.

fai click qui per leggere il comunicato unitario

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!