25 novembre 2022: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da oggi fino al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere.
La Campagna dei “sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere” è una iniziativa internazionale che nasce nel 1991 dall’istituto Women’s Global Leadership Institute sponsorizzato dal Center for Women’s Global Leadership.
Le date del 25 novembre, Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, e del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, furono scelte per collegare simbolicamente la violenza contro le donne e i diritti umani.
In questi sedici giorni l’impegno è quello di sensibilizzare, in maniera pressante, il mondo sul problema della violenza di genere, rispondere alle esigenze delle vittime, ma sopra tutto costruire la necessaria cultura e realizzare il cambiamento sociale che possa prevenire e sconfiggere la violenza di genere.
La persistenza delle discriminazioni di genere, in ogni società di questo nostro mondo globalizzato, insieme ai conflitti bellici e ai cambiamenti climatici, ed all’aumento della povertà e della precarietà, fa pagare il prezzo più alto proprio alle donne.
Per un cambiamento radicale e di progresso sociale, per la realizzazione di un futuro possibile, solidale, più solido per tutti, la necessità di conquistare l’accesso alle donne a tutte le opportunità diviene elemento imprescindibile che deve impegnarci quotidianamente.
Il 25 novembre, giornata internazionale per il contrasto alla violenza maschile contro le donne, nella sede della Cgil nazionale verrà posata una panchina rossa, simbolo del nostro impegno costante in questa battaglia.L’inaugurazione, fissata per le ore 14.30, sarà affidata al Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini.Inoltre, la nostra Confederazione parteciperà alla consueta manifestazione indetta da “Non una di meno” prevista il 26 novembre p.v. a Roma.L’appuntamento sarà a Roma davanti a Santa Maria degli Angeli alle ore 14.Ricordiamo che la scelta degli organizzatori è di non portare bandiere, ma qualcosa di rosso. |
FISAC CGIL Coordinamento Nazionale Credito Cooperativo