dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
La concretezza della Conciliazione
La Conciliazione dei tempi di vita e lavoro è una fondamentale aspirazione che spesso però rimane una semplice dichiarazione di principio. Il lavoro sempre più per obiettivi, i turni, la difficoltà di ottenere il Part Time, lo SW che stenta ad affermarsi come modalità di lavoro pienamente riconosciuta e utilizzabile da tutti, il ricorso a una mobilità irrazionale e penalizzante sono alcuni degli ostacoli che impediscono una vera e piena politica di Conciliazione.
In tutto questo però la Legge e soprattutto la Contrattazione hanno introdotto e rafforzato nel tempo vari strumenti concreti di Conciliazione: i Permessi e le Aspettative.
Si tratta di periodi che vanno da alcune ore a interi anni di assenza per fronteggiare le varie esigenze che ciascun collega può trovarsi ad affrontare. Conoscere e quindi saper utilizzare i permessi per i figli, per malattia propria e dei familiari, per handicap e altre condizioni di svantaggio, per occasioni gioiose o luttuose, per esprimere anche al di fuori dell’azienda i propri talenti o la propria generosità è assolutamente fondamentale e può davvero cambiare la vita e consentire di affrontare situazioni che altrimenti sarebbero insormontabili.
Nella nostra nostra nuovissima Guida Pop trovate un’analisi ragionata di tutti i permessi disponibili, come ormai d’abitudine in forma chiara e snella.