Intesa Sanpaolo: Banca del Tempo

dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it

BANCA DEL TEMPO: SEMPRE POSSIBILE DONARE TEMPO PER I COLLEGHI IN DIFFICOLTÀ

Ogni anno, a seguito dell’accordo sindacale sulla Banca del Tempo, è possibile donare tempo per dare un segno concreto di attenzione verso tutti i colleghi che stanno affrontando gravi difficoltà personali o familiari. Oggi l’azienda ha diramato un promemoria a riguardo, allo scopo di darne la massima diffusione, come d’uso riportiamo un estratto della news aziendale.

La Banca del tempo, importantissimo elemento del Contratto Collettivo di Secondo Livello di Gruppo, è una riserva di ore messa a disposizione dall’azienda e dalle persone del Gruppo per essere più vicini ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi ed accertate situazioni personali e/o familiari e hanno esaurito le proprie disponibilità di ferie e permessi. L’azienda versa annualmente 65.000 ore e “raddoppia” le donazioni fatte dai colleghi.

Per sostenere la Banca del tempo è possibile donare anche solo 15 minuti e dare un segno concreto di attenzione verso tutti i colleghi che stanno affrontando gravi difficoltà personali o familiari.

Sin dal 2015 la Banca del tempo ha potuto aiutare quasi 6.000 colleghi nei loro momenti difficili, attraverso l’impegno comune di generosità e solidarietà da parte di tutti coloro che hanno contribuito con donazioni di minuti ore o giorni, oltre che del Gruppo. Di fronte al protrarsi dell’emergenza causata dal COVID-19 l’impegno comune di generosità e solidarietà si è dimostrato particolarmente importante a supporto delle straordinarie esigenze di cura e assistenza dei familiari.

L’importanza di essere vicini alle persone non si ferma a queste situazioni eccezionali: per poter continuare a supportare i colleghi nel fare fronte alle straordinarie esigenze la dotazione di tempo messa a disposizione dall’azienda per quest’anno è stata integrata da un anticipo della dotazione prevista per il 2023.

Infatti quando si affrontano delle difficoltà il sostegno e la vicinanza sono fondamentali ed è importante dimostrare la nostra vicinanza ai colleghi del Gruppo, anche se non li conosciamo personalmente tutti, attraverso un piccolo gesto:
è possibile donare qualche ora delle proprie ferie o banca delle ore per far sì che un collega se ha un’emergenza in famiglia, se ha avuto la casa danneggiata per calamità, se deve assistere il figlio o le persone care, deve gestire una disabilità e non ha più a disposizione le sue ferie e altri permessi non abbia la preoccupazione di come giustificare le sue assenze.

Vogliamo fare una scommessa sulla nostra capacità di essere generosi e solidali: vogliamo provare a raggiungere 17.000 ore. E Intesa Sanpaolo raddoppierà tutto quello che sarà versato nella Banca del tempo dai colleghi.

Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Intesap > Employee Self Service > Donazioni Banca del tempo.

Si possono devolvere:

Offrire il proprio tempo consente di dare un aiuto concreto ai colleghi in difficoltà

Conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Se pensi di non saperne abbastanza, puoi parlarne con me. Sono la redattrice della Guida alla BANCA DEL TEMPO: mandami una mail su claudia.stoppato@fisac.net e troveremo insieme le soluzioni che ti servono. Ricorda peraltro che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!