dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
FSI: IL 6 OTTOBRE PARTE LA NUOVA FUNZIONALITÀ IN #PEOPLE PER LA VERIFICA DEL CARICO FISCALE DEI FIGLI CON ETÀ SUPERIORE AI 24 ANNI
Come abbiamo anticipato qui, da giovedì 6 ottobre parte la nuova funzionalità in #People per verificare la posizione dei figli dichiarati fiscalmente a carico al Fondo Sanitario.
Sarà necessario accedere al seguente percorso: #People> Servizi Amministrativi> Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo.
L’iscritto dovrà verificare la posizione di ciascun figlio che alla data del 31/12/2021 aveva compiuto 24 anni di età, procedendo come segue:
- Per FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI FISCALMENTE A CARICO, si deve allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’anno 2021. Il figlio fiscalmente a carico non deve necessariamente essere convivente con i genitori.
- Per FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO, MA CONVIVENTE si deve comunicare la variazione con relativa decorrenza allegando il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia/autocertificazione attestante la convivenza con l’iscritto.
- Per FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO E NON PIU’ CONVIVENTE si deve comunicare l’esclusione del figlio con relativa decorrenza. In questo caso va allegato il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia storico attestante la data in cui la variazione si è verificata.
Attenzione, l’iscrizione del figlio viene meno nel caso abbia contratto matrimonio/unione civile ovvero abbia costituito unione di fatto.
Eccezionalmente, per l’anno in corso, il termine per l’effettuazione degli aggiornamenti è prorogato al 31 dicembre 2022.
Per gli iscritti in servizio che non accedono a #People:
- le verifiche sul nucleo familiare reso beneficiario verranno effettuate dal Fondo a partire da gennaio 2023 e le variazioni saranno da comunicare seguendo specifiche istruzioni che verranno pubblicate sul sito del Fondo.
- nel frattempo, è pertanto necessario che ciascun iscritto verifichi la posizione dei familiari resi beneficiari e segnali le variazioni eventualmente intervenute: comunicare tempestivamente le variazioni è un preciso obbligo previsto dallo Statuto del Fondo Sanitario.