In data odierna le OOSS hanno incontrato l’Azienda con l’obiettivo di pianificare un percorso di incontri finalizzati ad iniziare una trattativa complessiva all’interno della quale ci saranno argomenti di rilevante importanza per i colleghi quali: Smart Working, VAP, finanziamento FBA per la formazione, Smart Learning, accordi in scadenza al prossimo 31 dicembre (contratto di secondo livello, politiche commerciali e organizzazione del lavoro, giornate di sospensione volontaria, accordo quadro, prestazioni accessorie Fondo Pensione Banco, polizze assicurative dipendenti ex BPM ed Akros), accordo ex SGS, verifica andamento assunzioni ex accordo 29/12/2020 e richiesta di un riconoscimento una tantum vista la difficile situazione economica che stiamo vivendo.
Nell’attesa dell’avvio degli incontri, vista la scadenza al 30 settembre dell’accordo ex SGS, l’Azienda, accogliendo la richiesta delle OOSS, ha prorogato al 30 novembre prossimo l’applicazione delle previsioni in essere.
Abbiamo richiesto all’azienda di includere tra le modalità di utilizzo del plafond welfare anche il pagamento delle bollette, così come previsto dal decreto Aiuti bis. Su questo tema l’azienda ha dichiarato di essere in attesa dei decreti attuativi che riportino le modalità di richiesta e la documentazione da allegare. A tutti i colleghi ricordiamo che l’utilizzo del welfare per tale finalità impatta sul monte fringe benefits annuale.
Inoltre l’aggiornamento della piattaforma youwelfare per quanto riguarda il massimale dei fringe benefits ad euro 600, avverrà intorno al 10 ottobre.
L’azienda ci ha informato che la sperimentazione della riduzione dell’orario di sportello effettuata in 67 filiali della Toscana (apertura della cassa nel solo orario mattutino, dalle 8,20 alle 12,55) ha avuto un esito positivo ed è intenzione della Banca estenderla ad altre zone d’Italia. Nel contempo sono iniziate le valutazioni da parte aziendale di uniformare l’orario di consulenza pomeridiana, su quest’ultimo punto abbiamo chiesto di tenere conto anche dell’accordo vigente sulla pausa breve.
L’azienda ha inoltre confermato la sua intenzione di razionalizzare il numero di sportelli come previsto dal piano industriale e di attivare la relativa procedura nel momento in cui avranno terminato le valutazioni in corso.
Gli incontri che daranno il via alle trattative suddette sono previsti per il 19 e 20 ottobre. Milano, 30/9/2022
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN