TESTO: di Rossella Sobrero
La CSR è morta o sta cambiando? Per chi crede nell’evoluzione della responsabilità sociale nasce un nuovo appuntamento: il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, a Milano l’1 e 2 ottobre. Promosso da Università Bocconi, Fondazione Sodalitas e Koinètica, sarà caratterizzato da un approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale.
Perché organizzare un altro evento sulla CSR se, come dice qualcuno, la responsabilità sociale d’impresa ha ormai fatto il suo tempo? Perché la CSR non è morta ma si sta trasformando, perché molte imprese stanno ripensando le proprie politiche di sostenibilità in una logica di Corporate Social Innovation, perché tante organizzazioni hanno capito che un diverso approccio al business può consentire di trovare risposte concrete per superare la crisi.
Per chi crede nell’evoluzione della CSR – ma anche per critici, scettici, dubbiosi – l’appuntamento è l’ 1 e 2 ottobre 2013 a Milano in Bocconi con Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Promosso da Università Bocconi, Fondazione Sodalitas e Koinètica, il Salone sarà caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale e vedrà la partecipazione attiva di imprese, PA, Terzo Settore, start up ma anche di studenti, docenti, semplici cittadini che vogliono riflettere sul futuro o meglio sui “futuri” possibili.
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale prevede un percorso espositivo e culturale articolato in diverse tappe e argomenti: alimentazione, salute, casa, lavoro, comunicazione, ambiente, economia, moda. Una mostra digitale racconterà pensieri ed azioni delle organizzazioni sostenibili e un programma culturale facilmente fruibile consentirà di valorizzare le esperienze esistenti in Italia e all’estero, incontrare esperti di CSR e innovazione sociale, dialogare con i protagonisti della manifestazione, partecipare alle diverse attività: workshop, Barcamp, WordCafè, tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, etc.
Essere presenti a Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale significa anche entrare in un circuito di organizzazioni e professionisti che credono nei valori dell’innovazione e della responsabilità sociale e collaborare alla costruzione del futuro della sostenibilità.
1 e 2 ottobre 2013: una data da mettere in agenda fin d’ora, un appuntamento imperdibile per le imprese che hanno già compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale ma anche per coloro che vogliono semplicemente saperne di più.
csr e innovazione sociale
Was this article helpful?
YesNo