Ieri in tarda serata le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto con DB S.p.A. importanti Accordi che regoleranno gli effetti della Riorganizzazione 2022-2024 che, ricordiamo, comporta:
– chiusura e conseguente accorpamento di numerosi sportelli Premium;
– conversione di sportelli Premium in sportelli DB Easy;
– rafforzamento della Consulenza Diretta e del Contact Center (Banca Telefonica);
– creazione e rafforzamento di Hub amministrativi di supporto alla Rete;
– creazione di Flagship.
Ripercorriamo quindi i contenuti delle varie intese raggiunte.
RIORGANIZZAZIONE
Dopo aver espresso la mancata condivisione dell’ennesima operazione di riduzione degli organici e di chiusura di sportelli prospettata dalla Banca e a seguito di un successivo approfondito esame dei vari progetti presentati, le Organizzazioni Sindacali si sono fortemente focalizzate sui seguenti aspetti:
a) un indispensabile quadro di precise ed esigibili garanzie sulla mobilità geografica e professionale atte a limitare gli impatti e le ricadute sui Colleghi derivanti dalle chiusure degli sportelli;
b) un necessario e concreto segnale in termini di incremento occupazionale che compensasse almeno in parte la contrazione del Personale e che si focalizzasse in particolar modo sulla Rete che da troppo tempo opera in condizioni di estrema emergenza.
Dopo un lungo e complesso confronto si è quindi giunti ad ottenere dall’Azienda i seguenti impegni:
MOBILITA’:
– consenso per i trasferimenti oltre un certo chilometraggio per alcune categorie di lavoratori;
– creazione e rafforzamento sul territorio di Hub amministrativi di supporto alla Rete presso i quali sarà possibile operare anche in modalità di lavoro agile;
– incremento economico delle indennità di pendolarismo.
NUOVA OCCUPAZIONE:
– 125 nuove assunzioni a tempo indeterminato entro giugno 2026 a fronte dell’accoglimento di 248 domande di fuoriuscita volontaria per pensionamento incentivato o accesso al Fondo di Solidarietà di settore;
– Impegno, verificabile, a valorizzare la nuova occupazione con l’ingresso di giovani under 35 e la possibilità di assunzione per Lavoratori che abbiano prestato la propria attività per almeno 8 mesi con contratto di somministrazione o a tempo determinato nelle aziende del Gruppo in Italia attraverso un “Patto generazionale”.
INCENTIVAZIONI ALLE USCITE:
ai Colleghi che volontariamente aderiranno al piano di uscite, nel corso dei prossimi anni saranno riconosciute le seguenti condizioni economiche:
– PENSIONANDI (per chi matura il requisito AGO entro il 1.1.2025): 4 mensilità
– “QUOTA 100” – “QUOTA 102” – “OPZIONE DONNA” sono state inoltre previste specifiche misure di incentivazione per coloro che volessero accedere alla pensione mediante le c.d. “Quota 100 e Quota 102” oppure con la c.d. “Opzione Donna”.
– ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETÀ (per chi matura il requisito AGO entro il 1.1.2030):
♦ un importo pari a 3 mensilità;
♦ un importo pari al 5,50% della retribuzione annua lorda (RAL). Detto importo, verrà calcolato per i mesi intercorrenti fra la data di accesso al Fondo di Solidarietà e la data di maturazione dei requisiti di legge per aver diritto alla pensione;
♦ mantenimento della polizza sanitaria per il periodo di permanenza nel Fondo.
Per ogni ulteriore dettaglio, vi rimandiamo alla lettura puntuale degli accordi ed a quella della circolare aziendale che verrà pubblicata entro l’8 settembre 2022 ed invitiamo gli interessati a verificare con attenzione le varie opportunità indicate.
INQUADRAMENTI:
Con riferimento alle figure professionali di nuova introduzione per effetto dei citati progetti riorganizzativi, abbiamo ottenuto i seguenti Inquadramenti minimi:
Ruolo | Inquadramento |
Responsabile Consulenza Diretta | QD4 |
Responsabile di team di consulenza diretta | QD2 |
Digital Premium Banker | QD1 (con riconducibilità a tale figura della declaratoria già definita nell’ambito del C.I.A. per la figura professionale del Consulente Investimenti, con conseguente applicazione della medesima disciplina in tema di promozioni per adibizioni |
Responsabile HUB Regionale | QD2 |
Capo Isola di HUB Regionale | QD1 |
Responsabile Sportello virtuale ‘095’ | QD2 |
ACCORDI A LATERE
Sempre sul tema degli Inquadramenti, in considerazione dell’incremento degli Sportelli di Consumer House attraverso le conversioni di sportelli Premium e dei relativi crescenti carichi di lavoro nonché per dare prospettive di sviluppo professionale a un maggior numero di colleghi in altre Aree della Banca, le Organizzazioni Sindacali hanno avanzato richieste su una serie di figure professionali.
L’Azienda in merito a questo argomento, si è resa disponibile a riconoscere i seguenti Inquadramenti minimi:
Ruolo | Inquadramento |
Responsabile Sportello dbEasy | a) negli Sportelli cui siano stabilmente assegnati fino a 3 addetti (compreso il preposto) il 4° livello retributivo della 3a Area Professionale;
b) negli Sportelli cui siano stabilmente assegnati almeno 4 addetti (compreso il preposto) il 1° livello retributivo della categoria dei Quadri Direttivi. |
Client Service Executive | 2° livello retributivo della 3a Area Professionale dopo 18 mesi di effettiva adibizione |
Con questi Accordi siamo convinti di aver coniugato in modo positivo ed equilibrato le esigenze e le aspettative dei Colleghi che volontariamente potranno a breve lasciare l’Azienda con quelle di coloro che invece rimarranno al lavoro nei prossimi anni.
Milano, 05 agosto 2022
Le Segreterie di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
ALLEGATI:
- Accordo ristrutturazione e riorganizzazione ex artt.19 e 22 CCNL
- Accordo Integrativo per accesso al Fondo di Solidarietà
- Accordo Inquadramenti