dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
NUOVI MESTIERI IN DSI, TITLING, FALCON
Abbiamo nuovamente ribadito come il primo giro di attribuzione dei “mestieri” nella fase pilota abbia messo in mostra, in moltissimi casi, l’incapacità della azienda di riconoscere un mestiere, fra quelli in elenco, che rispettasse davvero le competenze e le mansioni svolte, su mandato aziendale, dal collega stesso. L’azienda ci ha risposto che è in atto una importante attività di revisione dei mestieri assegnati e, questa volta (accogliendo anche il nostro precedente invito), l’assegnazione verrà fatta non solo in concerto con la Governance e l’HR, ma coinvolgendo anche i responsabili operativi diretti (CS, CU, COA). Abbiamo però richiesto alla funzione dell’HR, per evitare quanto abbiamo visto accadere nella assegnazione del Title, che vengano attentamente monitorate le modifiche e le scelte apportare dai vari responsabili operativi, rispetto all’assegnazione del mestiere, per rendere il meccanismo quanto più possibile avulso dalla discrezionalità dei responsabili stessi.
Anche l’assegnazione del Title sarà oggetto di revisione per i colleghi professional. Per quanto riguarda l’area del CRO e CCO non sono attualmente previste revisioni che, forse, verranno calendarizzate più avanti essendo stata fatta l’assegnazione recentemente.
Per quanto concerne il progetto Falcon, come OO.SS. non possiamo che essere soddisfatti delle nuove assunzioni in DSI, ma abbiamo ribadito con estrema chiarezza che non è pensabile che si possa fare “onboarding motivazionale” nei confronti dei nuovi assunti senza che vi sia un piano chiaro e trasparente atto a motivare chi, in DSI, lavora da anni e che troppo spesso non ha trovato (o non trova più) quella giusta motivazione per esprimere al meglio la propria professionalità.
Noi monitoreremo con estrema attenzione i prossimi mesi e non lesineremo di intervenire, con decisione, in caso di storture o “disattenzioni”.
PROGETTO ISY BANK
Abbiamo denunciato anche in questa sede come gli oltre 200 colleghi coinvolti direttamente nelle attività oramai lavorino da mesi a ritmi serrati, anche sette giorni su sette e spesso nella mancanza totale del rispetto dell’orario di lavoro e delle norme del CCNL. Gli stessi colleghi che pur avendo avuto un piano ferie approvato già ad aprile oggi si vedono richiedere, a voce, di rivedere le loro ferie (rinunciandovi anche in parte) per far fronte alle richieste manageriali e alle tempistiche progettuali. Non accetteremo nessuna forzatura o pressione psicologica e siamo pronti a denunciare ogni violazione delle norme contrattuali in tema di orario di lavoro, riposo, straordinario!
ZONE BREAK
Abbiamo mostrato come le zone break del Polo Tecnologico di Moncalieri siano in uno stato di abbandono evidente. Distributori vetusti e guasti/inadeguati. Sporcizia accumulatasi nel tempo. Distributori d’acqua potabile fatiscenti e sporchi. Insomma, così non va!
E rimandiamo al mittente l’accusa mossa, sembrerebbe dalla ditta che ha in gestione i distributori, secondo la quale i malfunzionamenti sarebbero causati anche dall’agire dei colleghi che, a loro dire, “scuotono” i distributori per recuperare qualche merendina. Inaccettabile! Piuttosto abbiamo chiesto all’azienda di intervenire rapidamente per sostituire quanto ad oggi non funzionante e di intraprendere una attività di pulizia importante per restituire dignità a queste zone del palazzo. L’azienda ci ha comunicato che il primo passo sarà quello di sostituire gli erogatori di acqua potabile che, per loro stessa ammissione, versano in una situazione igienica molto precaria. Abbiamo richiesto l’installazione di distributori contactless, come al NCD, sia per il Polo di Moncalieri sia per i palazzi di Via Monte e Via San Francesco. Sul Polo di Moncalieri abbiamo anche richiesto l’approntamento di una postazione funzionante per la ricarica delle chiavette tramite ticket.
MENSE e BAR
Abbiamo nuovamente evidenziato le criticità legate alle code che si formano, soprattutto il martedì e il giovedì, sia sulle linee di distribuzione sia alle casse. L’azienda ci ha informati che il gestore, al momento, non è in grado di aumentare il numero degli addetti anche a causa dell’avvicinarsi del periodo di ferie. La situazione verrà nuovamente verificata a settembre valutando il numero delle presenze nel palazzo e cercando, al contempo, altre soluzioni che permettano di erogare un buon servizio limitando i disagi. Per lo stesso motivo il gestore della mensa, sul Polo di Moncalieri, non potrà erogare il servizio di ricarica tessere mensa fuori dall’orario di servizio, come in realtà avevamo richiesto.
Ci duole evidenziare come le mense aziendali presenti nei palazzi di Torino e Moncalieri inizino a manifestare un abbassamento della qualità del cibo, probabilmente causata dalla complessiva situazione economica. L’azienda verificherà.
Per quanto concerne il Bar del Polo di Moncalieri, abbiamo chiesto all’azienda di richiedere al gestore l’introduzione di “Satispay” come strumento di pagamento digitale.
CANTIERI
Via Monte: Con l’inizio del mese di luglio è stato completato il cantiere impiantistico. Le centrali termiche sono in fase di coibentazione per il periodo invernale. Sono state eliminate tutte le torri evaporative con relativo ammodernamento degli impianti refrigeranti. Il cantiere si avvia alla fine da completarsi più o meno verso la fine del periodo autunnale. Si stanno facendo delle valutazioni per inserire a budget ulteriori interventi da effettuarsi nel 2023 per riqualificare il palazzo. Al momento gli interventi eseguiti e in fase di completamento riguardano circa il 95% dell’immobile.
NCD: Sono state installate le rastrelliere per le bici classiche, zona portineria. È in atto l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi (a due ruote) elettrici con la chiusura dello stallo esterno. Per quanto riguarda il progetto New Way of Working l’azienda ci ha comunicato l’estensione del progetto all’intero palazzo. In autunno partiranno i lavori per la messa in sicurezza del palazzo per mitigare eventuali impatti derivanti da eventi atmosferici particolarmente avversi. Per quanto riguarda la prenotazione dei parcheggi, l’azienda ha richiesto l’integrazione del sistema di prenotazione con gli applicativi gestionali già presenti su #People in modo che sia possibile effettuare le prenotazioni in modo più semplice. Attualmente è in corso la sperimentazione su un numero limitato di posti. Sui tornelli lato di Via Cavalli si sta lavorando per la sostituzione dei componenti guasti per ripristinare totalmente gli accessi.
VARIE
Su PSC è attivo, provvisoriamente, il servizio di infermeria presso il 5° piano. Tornerà al piano 3° a fine lavori. Sugli spostamenti di questi servizi abbiamo chiesto, data la delicatezza del servizio svolto, che vengano sempre preceduti da una capillare e adeguata comunicazione verso i colleghi dei palazzi interessati. Per quanto riguarda la richiesta, sul NCD, di istituire un presidio fisso per il supporto ai colleghi nella fase di sostituzione dei pc aziendali, l’azienda ci ha risposto che non è previsto ma si riservano di effettuare ulteriori approfondimenti.
Ci hanno inoltre segnalato che a breve, al NCD, verranno ripristinate le pulizie quotidiane, non più quindi effettuate in conseguenza alla rimozione del “sigillo”. Sul Polo di Moncalieri abbiamo richiesto che vengano mappate e individuate le postazioni da assegnare ai colleghi neoassunti che, ad oggi, in caso di presenza fisica nel palazzo vengono invitati a posizionarsi all’interno delle sale riunioni che, ricordiamo, non sono idonee per attività prolungate e continuative.
Complessivamente siamo soddisfatti della disponibilità dimostrata dall’azienda nel venire incontro alle nostre richieste e a farsi carico delle nostre segnalazioni. Siamo confidenti nel fatto che la nuova struttura HR, dedicata ai servizi di nostra competenza, saprà essere maggiormente efficace ed efficiente rispetto al passato nel monitorare il rispetto delle norme contrattuali, nel monitorare l’applicazione degli accordi e nel gestire le necessità delle colleghe e dei colleghi.
Chiediamo, come sempre, la collaborazione di tutti per segnalare eventuali storture, forzature o anomalie.
Clicca qui per leggere il Comunicato