Unicredit: criticità per i nuovi ruoli di consulente

dal sito www.fisacunicredit.eu

Nuovi ruoli: consulente business retail e consulente investimenti. Numerose criticità, chiesto un incontro urgente

L’11 luglio sono ufficialmente partiti i nuovi ruoli di rete Consulenti Business Retail e Consulenti Investimenti e immediatamente abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di forti criticità.

Molte/i colleghe/i sono stati semplicemente comandati nei nuovi ruoli senza essere stati sufficientemente intrattenuti in merito all’incarico che avrebbero dovuto ricoprire.

In alcuni casi addirittura lo hanno scoperto vedendo il loro nome collegato ad un portafoglio di clienti.

E’ già successo in passato ma l’assegnazione senza un sufficiente preavviso e senza il giusto coinvolgimento ha messo ancora una volta in forte difficoltà molte\i colleghe\i e strutture già all’osso con gli organici anche a causa di ferie e malattie.

Tali ruoli prevedono importanti responsabilità e necessitano di adeguata formazione ed affiancamento specie per coloro che si trovano a gestire una clientela non conosciuta prima.

E’ impensabile che da un giorno all’altro, senza la necessaria formazione e il dovuto affiancamento, tali persone possano gestire i sospesi, l’AML, le posizioni deteriorate, e quant’altro.

Per non parlare in molti casi della “consegna dei rischi”, del controllo documentale, delle garanzie, delle condizioni, delle operazioni in sospeso …

Chiediamo come siano stati costruiti i portafogli, se siano state valutate effettivamente le implicazioni derivanti da una clientela spesso poco evoluta digitalmente, a scavalco tra filiali e se si siano tenute nella giusta considerazione anche le esigenze di conciliazione tempi di vita e di lavoro di colleghe/i.

Chiediamo che la dovuta attenzione, in termini di competenze, formazione e carichi di lavoro sia data anche a coloro che continueranno a gestire il residuale indiviso in filiale.

Se accogliamo molto positivamente il rafforzamento della rete fisica, oggi in forte difficoltà, altresì chiediamo attenzione in sede di assegnazione e trasferimenti alle richieste di avvicinamento di lavoratrici/tori.

Non dimentichiamo che anche queste figure dovranno essere coinvolte nella trattativa di adeguamento degli inquadramenti che deve considerare sviluppo professionale futuro senza tralasciare l’esperienza lavorativa già fatta.

Infine vogliamo credere che tali ruoli siano veramente nati per offrire un miglior servizio al cliente, una maggiore vicinanza e non ulteriore “strumento” di pressioni commerciali.

Per i motivi suesposti riteniamo che, fino al completamento delle attività, formative e non, che consentano a colleghi e colleghe di lavorare nel consapevole rispetto delle normative, l’Azienda debba astenersi dall’assumere provvedimenti a carico dei Colleghi per il verificarsi di eventuali errori riconducibili all’inserimento nel nuovo ruolo.

Per tutto questo Abbiamo chiesto un incontro urgente; per affrontare le criticità dei nuovi ruoli e per una verifica sulla situazione organici.

Milano, 14.07.22
Segreterie di Coordinamento in UniCredit SpA

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!