In occasione dell’incontro sono stati trattati con la delegazione aziendale i seguenti argomenti:
Art.4 legge 300/70
E’ proseguito il confronto con l’Azienda che ha consegnato una nuova proposta a seguito della posizione delle OO.SS rassegnata la settimana scorsa. L’intento è quello di arrivare a definire e condividere una normativa unica di gruppo a tutela dei lavoratori rispetto al controllo a distanza nei casi consentiti dalla legge.
Bonus sociale di 200 euro
L’Azienda si sta confrontando con le altre aziende del settore per trovare una intesa sulla modulistica necessaria per richiedere il bonus sociale. In tal senso ci ha comunicato che non recepirà eventuali richieste sul bonus già arrivate o in arrivo con fac-simile reperiti da altre fonti, ha però garantito che entro la prossima settimana a tutti i colleghi in possesso dei requisiti di reddito previsto dalla legge, compresi i colleghi lungoassenti o non presenti al lavoro, saranno rese disponibili le istruzioni per il riconoscimento del bonus.
Smart working
L’azienda ci ha comunicato che sarà inviata la comunicazione di proroga dello smart working al 31 agosto per chi ne sta già fruendo Per quanto riguarda i lavoratori fragili al momento resta la conferma della tutela fino al 30 giugno in attesa di eventuali nuove disposizioni di legge.
L’azienda ha inoltre confermato il recepimento della disposizione di legge riguardante genitori con figli fino a 14 anni che prevederebbe la possibilità di fruire di smart working fino a 5 giorni su 5.
L’azienda ha però chiarito che le richieste saranno prese in considerazione se sussiste la compatibilità con la prestazione ma non ritiene vi sia l’obbligo di concessione 5 giorni su 5.
Cambio valuta ai cittadini Ucraini
A seguito di richiesta di Banca d’Italia anche nel nostro Gruppo, così come per gli altri principali Gruppi italiani, sono state individuate agenzie – 55 sull’intero territorio nazionale per quanto riguarda Banco Bpm – per consentire ai cittadini Ucraini il cambio di valuta ( da grivnie in euro).
Ogni agenzia coinvolta prevede che possano svolgere tale operatività due colleghi operatori di sportello che sono stati “istruiti”, rispetto alla procedura ed all’operatività, attraverso un mini corso on line della durata di due ore.
Abbiamo comunicato all’Azienda che, in base alle segnalazioni ricevute, i colleghi coinvolti nell’iniziativa hanno espresso diverse criticità sulla formazione prevista di due ore ritenendola non sufficiente.
E’ stato inoltre chiesto nel caso di ritiro di banconote false se la banca si farà carico direttamente del corrispondente importo lasciando indenni i colleghi da eventuali esborsi.
Assunzioni
Abbiamo nuovamente richiesto alla banca i dati sulle dimissioni che insieme ai dati che l’azienda ci ha fornito sulle assunzioni ci potranno permettere una valutazione complessiva sul rispetto dell’accordo sottoscritto in ambito di ricambio generazionale.
Il prossimo incontro di delegazione trattante dovrebbe essere previsto per giovedì 30 giugno e sarà confermato nei prossimi giorni.
Milano, 17 giugno 2022
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN