Nell’incontro tenutosi la scorsa settimana l’Azienda – rispondendo ad una nostra domanda specifica – ha dichiarato che ha in programma di fare un “momento premiante” appena termineranno le fasi di attuazione del Sistema Incentivante 2022. Ricordiamo che per “momento premiante” intendiamo un momento in cui l’Azienda decide di assegnare ad una parte più o meno consistente dei suoi lavoratori dei riconoscimenti economici una-tantum, dei trattamenti economici oppure delle promozioni di grado.
Non conosciamo, al momento, tempistiche o altre caratteristiche quantitative e qualitative.
Siamo consapevoli che la definizione di criteri, regole e modalità di assegnazione di questi riconoscimenti, è un aspetto che non prevede il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali. Ma siamo altrettanto consapevoli dell’importanza di questo momento sia dal punto di vista del riconoscimento di sforzo ed impegno non ordinari profusi da tanti colleghi in questo lungo periodo, sia dal punto di vista di provare a ricostruire quel rapporto di fiducia e di soddisfazione tra Azienda e lavoratori che è ormai venuto a mancare.
Auspichiamo quindi che l’Azienda, diversamente dagli anni passati, organizzi il momento premiante nella maniera più trasparente, equa e condivisa possibile facendo un vero sforzo perché le segnalazioni e l’individuazione dei colleghi potenzialmente meritevoli sia il frutto di un processo che parta dal basso e che coinvolga, quindi, i diretti responsabili dei colleghi.
Nel dubbio di una positiva svolta aziendale, suggeriamo a tutti i colleghi che ritengano di meritare un riconoscimento o un avanzamento di grado, di contattare il proprio responsabile per manifestare la propria “candidatura”.
Milano, 14/06/2022
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN