Fusione Farbanca Credifarma: incontro aziendale del 23 maggio

3 - Fisac Cgil

Lunedì 23/5 u.s. abbiamo incontrato l’azienda rappresentato dal Dott. M. Baracchi, dal Dott. M. Fabrizi, e dalla Dott.ssa F. Landolfi.

I sindacati si sono dichiarati molto preoccupati per la situazione aziendale, sia per il rischio di perdita della clientela che per lo stress ed i carichi di lavoro che stanno sostenendo i colleghi impegnati ormai da mesi a fronteggiare le difficoltà operative, i disservizi e le lamentele dei clienti.

I rappresentanti aziendali hanno riconosciuto senza dubbio la difficoltà del momento ed hanno espresso un profondo ringraziamento per la dedizione e l’impegno di tutti i colleghi.

E’ stato ribadito da entrambe le parti che l’interesse di tutti è la risoluzione dei problemi e che l’obiettivo comune è il buon funzionamento della neonata Banca Credifarma.

In apertura dell’incontro il Dott. Baracchi ha dato la disponibilità aziendale per l’apertura di un confronto continuo in modo da tenere monitorata la situazione, le OO.SS. hanno colto immediatamente questa disponibilità ed abbiamo già calendarizzato un nuovo incontro per Martedì 7 giugno pv.

Gli interventi illustrati sono i seguenti:

• Assunzione di personale interinale (1 risorsa a Bologna e 5 a Roma),per alleviare gli straordinari carichi di lavoro di cui i primi dovrebbero essere inseriti già in data odierna, si specifica anche che per questi nuovi colleghi non è prevista una scadenza ma verrà valutata la loro permanenza in base alle necessità, i sindacati hanno chiesto la possibile stabilizzazione di questi neo assunti e l’azienda non lo ha escluso a priori.

• Il Dott. Fabrizi ci ha comunicato che sta personalmente gestendo i contatti con le ASL per risolvere il problema dei mancati accrediti e che a tal proposito, per una gestione migliore di queste posizioni è importante cercare di “onbordare” i clienti che non hanno ancora aderito al nuovo progetto. Ha specificato inoltre che, i disguidi legati al mancato accredito dei clienti già “onbordati” non dovrebbero ripetersi grazie agli interventi già effettuati sul piano procedurale.

• Sempre sul tema delle procedure l’A.D. Fabrizi ci comunica che AFAST sta lavorando per apportare le modifiche necessarie al prodotto software risolvere i disservizi e la previsione è quella di un allineamento completo prima dell’estate, chiaramente non ha potuto evidenziare una data precisa in tal senso.

L’azienda si è inoltre impegna a monitorare ed evitare il sovraffollamento nei locali.

È stato inoltre evidenziato dai sindacati come gli interventi formativi siano stati pianificati in misura scarsa e tardiva. L’azienda ha riconosciuto un ulteriore necessità formativa e si attiverà in tal senso, pur consapevole dello sforzo ulteriore in un periodo già molto carico, l’ulteriore formazione è necessarie e verrà svolta comunque in orario di lavoro.

I sindacati danno una valutazione comunque positiva dell’incontro. Ma da ora in avanti il nostro impegno sarà quello di monitorare l’efficacia degli interventi e delle soluzioni poste in essere.

Raccomandiamo a tutte le lavoratrici ed i lavoratori di dare riscontri tramite il contatto con le RSA, sia dei problemi persistenti che di quelli risolti in moda da rendere più precisi e proficui i futuri incontri con l’azienda.

RSA e Territoriali
FABI – FISAC/CGIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!