…Buono Pasto – Missioni e Diarie – 25 Aprile – Primo Maggio – Straordinari – Giustificativi
Nella situazione di generale criticità, che si è creata per il processo di incorporazione in atto nel Gruppo, proviamo a mettere in fila alcuni argomenti di interesse generale per i colleghi.
BUONO PASTO: nella situazione generale anche l’accredito dei Buoni Pasto è in leggero ritardo. L’azienda contattata e sollecitata in proposito ha informato che sono in distribuzione le nuove tessere per i colleghi ex Creval e che l’accredito dei buoni avverrà in due diverse giornate: venerdì 6 per i colleghi che già erano in CAI prima del 23 aprile, lunedì 9 per i colleghi che sono entrati in CAI dal 24 aprile.
MISSIONI E DIARIE: ai colleghi in missione l’Amministrazione del Personale ha precisato che le eventuali giornate di domenica 24 e lunedì 25 in cui si è prestata attività lavorativa saranno considerate come utili ai fine del raggiungimento delle 5 giornate minime che comportano il diritto al percepimento della diaria.
Anche l’eventuale giornata precedente di viaggio può essere sommata se il collega è partito il 23 e quindi ha aperto la missione per il pagamento delle spese.
Sul trattamento delle missioni rimandiamo alla GUIDA FISAC INTEGRAZIONE CREVAL dove venivano riepilogati/riassunti i vari contenuti.
25 APRILE: ricordiamo in proposito i diversi trattamenti in essere.
QUADRI DIRETTIVI: la prestazione è oggetto di recupero in altra giornata
AREE PROFESSIONALI: la prestazione è oggetto di opzione fra:
♦ retribuzione con un compenso pari alla paga oraria maggiorata del 30%
♦ recupero della prestazione con riposo compensativo caricato a Banca Ore senza pagamento della maggiorazione. Per esercitare questa opzione occorre scrivere direttamente alla CU714 formulando richiesta via mail e verificando in seguito l’avvenuto caricamento a Banca Ore.
PRIMO MAGGIO: la festività del Primo Maggio è coincisa con una domenica. Le
previsioni di CCNL consentono a questo proposito di optare fra compenso aggiuntivo
o recupero di una giornata di permesso. L’azienda ha comunicato in proposito che:
♦ COMPENSO AGGIUNTIVO: l’opzione agisce per default per cui gli interessati non dovranno fare nulla. Il pagamento avverrà con la busta paga del mese di luglio.
♦ RECUPERO DI UNA GIORNATA DI PERMESSO: per esercitare l’opzione gli interessati dovranno, a partire dal prossimo 15 maggio ed entro il prossimo 30 giugno, presentare la specifica domanda (da applicativo HR Access nella sezione ‘novità hr’ che si trova in home page).
STRAORDINARI – LAVORO AGGIUNTIVO: raccomandiamo agli avviatori di utilizzare la timbratura manuale, qualora non fosse disponibile nelle filiali il lettore badge, per caricare il proprio orario di lavoro e le prestazioni di lavoro straordinario.
GIUSTIFICATIVI E PIANO FERIE COLLEGHI EX CREVAL: L’azienda comunica che non sono stati migrati i piani ferie già inseriti dai colleghi di provenienza Creval.
A questo proposito ad oggi la procedura HR non distingue i colleghi EX Creval, per cui applica l’accordo in essere in CAI fino al prossimo 31/12 che impone di pianificare le ex festività prima delle ferie e destinare a recupero le ore aggiuntive anche dopo avere raggiunto il primo step di 50 senza consentire di optare fra pagamento e recupero.
Si tratta di un accordo che, dato l’accordo di intesa in proposito, non deve essere applicato ai colleghi ex Creval. Pertanto è stato chiesto all’azienda di provvedere a modificare la procedura HR al fine di distinguere i colleghi per consentire il rispetto delle previsioni normative.
____________________
CI SONO POI NUMEROSE ALTRE PROBLEMATICHE CHE STIAMO SEGNALANDO ALL’AZIENDA E PER LE QUALI SIAMO IN ATTESA DI RISPOST E. RINGRAZI ANDO PER LE SEGNALAZIONI CHE CI INVIATE PROVVEDEREMO A DARVI COMUNICAZIONE TEMPESTIVA DI TUTTO