Generali e Cattolica: comunicato sul Fondo di Solidarietà intersettoriale

3 - Fisac Cgil

È proseguito ieri, 28 aprile 2022, il confronto tra le parti in merito all’accordo per il Fondo di Solidarietà intersettoriale.

Alla luce dei risultati positivi ottenuti nelle varie proposizioni del fondo di solidarietà nel gruppo Generali derivanti anche dalle valide condizioni ottenute attraverso gli accordi sindacali, l’azienda ha riproposto una nuova edizione del medesimo.

Dopo una trattativa sui termini e le condizioni dell’accordo si è raggiunta una intesa che prevede un nuovo bando che sarà emesso entro il 30 giugno 2022 per aderire, entro il 31 dicembre 2023, alla sezione straordinaria del Fondo di Solidarietà intersettoriale (Fondo) per il personale operante nelle aziende del Gruppo Cattolica e del Gruppo Generali specificate e che maturino i requisiti pensionistici entro il 01.07.2029.

Particolare attenzione è stata riservata a coloro i quali hanno un tasso di sostituzione tra stipendio e pensione inferiore al 60% ai quali viene riconosciuto un incremento dell’incentivo.

Le condizioni sono pressoché le stesse dell’accordo 10.07.2020 sottoscritto nel Gruppo Generali e prevedono l’adesione volontaria al Fondo, il mantenimento della scontistica, dell’assistenza sanitaria e dei contributi aziendali alla previdenza integrativa per tutto il periodo di permanenza nello stesso, l’erogazione di un premio cosiddetto di tempestività e di un premio incentivo all’esodo calcolati in base a requisiti personali.

In merito alle assunzioni, previste nella misura di 1/3 delle uscite, è stato formalizzato un impegno aziendale per un equa distribuzione di queste sui vari poli, compresa Verona.

Esprimiamo soddisfazione sia per i contenuti economici e normativi raggiunti, che pongono questo accordo tra i più importanti a livello nazionale in materia, sia perché questo accordo, così come richiamato nell’accordo sulle tutele occupazionali, ci consentirà di gestire il processo di integrazione fra i due Gruppi nel modo più socialmente sostenibile possibile garantendo la buona occupazione in tutti i poli sul territorio nazionale.

FIRST/CISL – FISAC/CGIL – F.N.A. – SNFIA – UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Cattolica / Gruppo Generali

scarica l’accordo

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!