dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
LTC volontaria, PVR 2021, Contributo 120€, Filiale Mobile, Proroga adesione FSI per pensionati ex UBI
A margine dell’incontro odierno di confronto su nuovi PVR e Premio di Piano (seguirà un comunicato unitario), abbiamo affrontato alcune questioni specifiche.
Adesione LTC volontaria
L’azienda su nostra richiesta ci ha comunicato che le adesioni pervenute finora consentiranno l’attivazione della LTC volontaria di cui vi avevamo parlato qui: con l’occasione e data l’importanza di questa opportunità, vi ricordiamo che c’è tempo solo fino al 30 aprile per far pervenire le preadesioni (la news a cui vi abbiamo rimandati contiene le istruzioni).
Pagamento PVR riferito al 2021
L’azienda ci ha comunicato che come per i precedenti anni il pagamento del PVR avverrà in via anticipata durante la prima quindicina di maggio (la data precisa è ancora da definire) con “sistemazione” nel cedolino di maggio.
Contributo welfare 120€ figli
Abbiamo chiarito definitivamente e inequivocabilmente con l’azienda che per considerare valida l’apertura della posizione del figlio presso il Fondo Pensione fa fede la data dell’INVIO della documentazione (completa e conforme) entro il 31/03/2022 (ne avevamo parlato qui). Verranno comunque verificate ex post eventuali “discrepanze” che non avessero portato all’apertura della posizione.
Progetto pilota “Filiale Mobile”
L’azienda ha comunicato di aver avviato un progetto pilota della durata di 3 mesi che prevede l’utilizzo di due camper (uno in provincia di Bergamo e l’altro in provincia di Novara) per presidiare alcuni comuni sprovvisti di filiale fisica con presenze giornaliere. Il camper viene posizionato sul posto a cura di autisti e i colleghi (due per camper) raggiungeranno il luogo di posizionamento con mezzi propri e in applicazione delle regole di “missione”. L’attività sarà esclusivamente di consulenza e non prevederà la gestione di valori. I mezzi saranno sanificati giornalmente. Consideriamo questa sperimentazione con forte perplessità perché sguarnisce ulteriormente le filiali già gravemente sotto organico senza per contro offrire un vero servizio alle comunità più isolate e oggetto della crescente “desertificazione” bancaria.
La proroga NON riguarda gli esodati, per i quali vale il termine precedente del 30 aprile: raccomandiamo pertanto di affrettarsi in particolare per l’iscrizione di eventuali familiari.