DISTACCO PARZIALE DI 10 LAVORATORI DELLA DG ALLA ZURICH ITALY S.P.A. & INTERVENTI DI RIORGANIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLE RETI PREMIUM BANK E DBEASY
Nella giornata di martedì 22 marzo si è svolto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda su due tematiche distinte ma entrambe di assoluta rilevanza.
DISTACCO PARZIALE DI UN GRUPPO DI LAVORATORI DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA DEUTSCHE BANK S.P.A ALLA ZURICH ITALY S.P.A.
Il primo argomento affrontato ha riguardato il distacco parziale di 10 lavoratori della Direzione Generale di Milano – appartenenti a diversi uffici – presso la Zurich S.p.A.
Distacco parziale significa che il 50% dell’attività lavorativa svolta sarà a favore della DB mentre il restante 50% sarà a favore della Zurich. La sede di lavoro sarà la Bicocca e residualmente se necessario presso la sede della Zurich a Milano in via Benigno Crespi, 23.
L’attività lavorativa dei colleghi presso la Zurich sarà in assoluta continuità con l’attività da loro svolta in DB.
A seguito dell’informativa data alle Organizzazioni Sindacali, la Banca contatterà i 10 colleghi per comunicare loro il distacco che avverrà da aprile al 30 settembre 2022 e consegnando successivamente le lettere di distacco come previsto contrattualmente.
Le motivazioni sottese a tale iniziativa sono chiaramente propedeutiche alla prevista cessione a Zurich, da parte di DB, del ramo d’azienda Financial Advisor e saranno finalizzate pertanto alla facilitazione di questa operazione.
A seguito di precise domande poste dalle Organizzazioni Sindacali l’Azienda ha precisato che:
• Il CCNL di riferimento sarà sempre quello del Credito;
• Le ferie e i permessi dovranno essere concordati con DB e quindi gli eventuali piani ferie già approvati non subiranno variazioni;
• Qualora sottoscritto, troverà applicazione il contratto FoW.
INTERVENTI DI RIORGANIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLE RETI PREMIUM BANK E DBEASY DELLA DIVISIONE INTERNATIONAL PRIVATE BANK (IPB)
Il secondo argomento trattato ha riguardato alcuni interventi di riorganizzazione nell’ambito delle reti Premium Bank e dbEasy.
L’iniziativa si sostanzia in un nuovo modello di servizio che prevede la proposizione dell’offerta di prestiti personali e prodotti di Cessione del Quinto dello Stipendio quasi integralmente in capo agli sportelli dbEasy, sia di natura diretta che indiretta.
Pur restando la possibilità in casi eccezionali che tale attività possa essere svolta presso gli sportelli Premium, questi ultimi dovranno indirizzare la clientela interessata a tali prodotti presso uno sportello dbEasy individuato previamente dalla Direzione competente.
La Banca ha specificato che nelle piazze in cui sono presenti sia sportelli dbEasy gestiti da colleghi che sportelli dbEasy gestiti da Agenti, il cliente verrà indirizzato prioritariamente presso i primi.
Questo nuovo modello di servizio non avrà conseguenze in termini di mobilità geografica dei colleghi.
Un’importante criticità manifestata già da tempo dalle Organizzazioni Sindacali concerne l’eventuale ulteriore trasferimento di attività bancaria a Sportelli dbEasy gestiti da Agenti esterni.
Rispetto a questo tema, le Organizzazioni Sindacali esprimono forte preoccupazione dal punto di vista occupazionale anche in relazione alle prossime preannunciate riorganizzazioni che interesseranno Deutsche Bank Italia.
Milano, 28 marzo 2022
Le Segreterie di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN