dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
24 marzo 2022
FONDO PENSIONI: MOLTE OPPORTUNITÀ, MA CON LE CREDENZIALI
Alcuni eventi recenti, tra i quali l’incremento della Contribuzione aziendale minima alla Previdenza integrativa al 3,75% oppure la possibilità di destinare il Contributo Welfare Figli di 120€ su una Posizione del Fondo Pensioni o ancora le recenti novità sulle possibili destinazioni di investimento del proprio zainetto, hanno riportato l’attenzione dei colleghi su questa materia.
In effetti si tratta di un argomento veramente fondamentale, che permette di accumulare somme molto rilevanti nell’arco della propria vita lavorativa da utilizzare al momento del pensionamento, ma – all’occorrenza – anche in via anticipata. Eppure può capitare che non si conoscano abbastanza le opportunità offerte dal Fondo Pensione e magari si perdano occasioni per definire e sfruttare al meglio le linee di investimento, le contribuzioni volontarie, le possibilità di anticipi o prestazioni accessorie.
Il primo passo (oltre a consultare la nostra Guida dedicata) è quello di accedere con una certa regolarità all’Area riservata del sito del Fondo Pensione per essere aggiornati tempestivamente sulle varie novità e verificare l’andamento della propria posizione individuale. Per fare questo occorre disporre delle proprie credenziali. Se non le si ha più, ottenerne di nuove è molto semplice attraverso una procedura di richiesta guidata presente nel sito del fondo. Per maggior comodità abbiamo riassunto qui l’iter da seguire per ottenere le nuove credenziali.
Tra l’altro a breve si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli del Fondo e avere le credenziali vi consentirà di scegliere i vostri rappresentati negli organismi che amministrano i soldi di ciascuno di noi che abbiamo aderito al Fondo Pensione: anche questo è un passaggio veramente importante e da non sottovalutare.
.