BANCO BPM, commissione welfare: convenzioni, campus, polizze…

3 - Fisac Cgil

Nel corso dell’incontro della commissione paritetica welfare l’Azienda ci ha presentato le responsabili delle due nuove strutture derivanti dalla riorganizzazione HR presentata a novembre scorso: si tratta della Responsabile del Welfare e di quella del People Care, alle quali viene richiesto di illustrare in sintesi le attività di loro competenza.

La responsabile del Welfare ci ha illustrato il perimetro di riferimento della sua struttura, la quale comprende la “messa a terra” del Piano Welfare, le polizze infortuni dipendenti, i campus estivi, il Natale Bimbi, la gestione dell’Asilo Nido di Bezzi, la collaborazione con AVIS (giornate dedicate alla donazione in Lombardia, a Roma e da quest’anno anche Modena), Alphabet, società che si occupa di noleggio auto a lungo termine, le iniziative spot e le tematiche ecosostenibili.

In relazione al Piano Welfare viene riconfermato lo stesso fornitore di servizi che ha vinto la gara lo scorso anno, cioè EUDAIMON il quale ha garantito anche la fornitura di una nuova piattaforma più fruibile, snella ed anche più completa nei servizi.

In termini di “Timing” il Piano welfare ripercorrerà le stesse date dell’anno scorso e quindi il primo budget (quello riveniente dal vecchio accordo EX Banco) sarà disponibile entro il mese di marzo. Nel mese di maggio (presumibilmente la seconda metà) sarà resa poi disponibile l’opzione per richiedere l’erogazione cash, che verrà corrisposta con lo stipendio del mese di giugno, mentre a partire dal mese di giugno verrà messa a disposizione la quota welfare riveniente dall’accordo sul VAP 2021 per tutti i dipendenti BancoBpm appartenenti alle Aree Professionali ed ai Quadri Direttivi. 

Prende quindi la parola per l’illustrazione della propria struttura la responsabile del People Care, la quale definisce in modo costruttivo la riorganizzazione di novembre u.s. che ha ridisegnato ambiti e perimetri di pertinenza con una maggiore e migliore collaborazione tra le varie strutture.

Nasce perciò da questa riorganizzazione un’impostazione di People Care più focalizzata sui temi di conciliazione tempi vita / lavoro, sul benessere organizzativo e sul mondo W@W (WELL BEING AT WORK).

Ci sono state quindi rappresentate le varie attività svolte da People Care con il nuovo spazio W@W che ha una veste più attuale e dinamica, strutturato in un’ottica info-formativa finalizzata alla formazione e informazione dei colleghi sul tema della salute, del benessere delle persone e diviso in sezioni tematiche (ricette, AIRC, campagne specifiche). All’interno di W@W vi è perciò una parte dedicata ai percorsi formativi che vede 36 edizioni di 6 corsi di cui due nuovi che riguardano il primo “l’alimentazione non solo sana ma anche sostenibile” e il secondo “la respirazione per la salute”. Tutte queste iniziative sono fruibili attraverso Teams e sono esclusivamente su base volontaria.

Sempre la responsabile del People Care ci ha illustrato l’altro filone del People Care ovvero il mobility management, tematica che riguarda i colleghi che per accedere al posto di lavoro devono spostarsi di diversi chilometri o soprattutto all’interno di città soffocate da traffico intenso. 

Per favorire e diffondere la cultura di sostenibilità a livello di spostamenti è stato creato uno spazio dedicato a questa tematica ove sono presenti articoli, convenzioni e news correlati al mondo della mobilità.

Nel 2021 sono stati creati 14 piani di spostamento casa / lavoro in ottica ESG, misurazione e consapevolezza delle emissioni ambientali rivolti ai colleghi di 14 sedi collocate su 10 comuni (circa 6000 colleghi hanno risposto ad un questionario volontario), con l’obiettivo di redigere un piano spostamenti sintetico in considerazione di come si muove il lavoratore del BancoBPM, quali sono i mezzi più utilizzati e quali sono le abitudini di spostamento. L’illustrazione prosegue poi con il progetto Jingle Bank che anche quest’anno ha coinvolto, con la partecipazione virtuale, circa 3500 bambini da 0 a 10 anni di età. 

In ultimo il progetto “Plastic Free” seguito da People Care e concentrato sulle zone di ristoro ove si stanno sostituendo bicchierini di plastica e palettine con bicchierini di carta o plastica smaltibili e riciclabili al 100%.

La struttura si occupa poi di tutto un mondo che gradualmente si vorrebbe portare ad essere sempre più integrato con le attività della banca: si fa riferimento al mondo dei CRAL ai quali la struttura stessa vorrebbe proporre iniziative, per passare così da una fase in cui le singole sezioni hanno agito coordinandosi tra loro ad una fase in cui vi sono iniziative corali portate avanti anche con la banca.

Al termine dell’illustrazione delle due nuove strutture, le OOSS hanno esposto alcune considerazioni rispetto agli argomenti in oggetto:

  • Convenzioni: viene richiesta la possibilità di stipulare convenzioni con Aziende di Trasporto Locale o Trasporti Regionali, ad esempio con l’acquisto di abbonamenti ad un prezzo scontato ed il cui costo possa essere “rateizzato”, per favorire le tematiche correlate agli spostamenti attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici non inquinanti.
  • Campus estivi: viene richiesta una reportistica rispetto alla fruibilità dei medesimi allo scopo di favorire un miglior utilizzo di tutte le strutture presenti nel catalogo, dando maggiori disponibilità nelle strutture più richieste.
  • Provider mondo welfare: Ampliamento delle convenzioni a catalogo e favorire la fruibilità da parte dei colleghi (ad esempio i documenti da produrre dovrebbero essere definiti in modo chiaro all’inizio del percorso, in modo da non creare problematiche al momento dei rimborsi)
  • Palestra Bezzi: essendo da sempre un valore aggiunto per i lavoratori che operano in quella sede e/o nei dintorni della stessa, si richiede la ripartenza della medesima, considerando l’andamento positivo della quarta fase della pandemia Covid.
  • Polizze infortuni: le OOSS hanno chiesto all’Azienda di valorizzare questo strumento, pubblicando i contratti o gli estratti degli stessi, sul portale aziendale attraverso uno strumento ad hoc.

In relazione alle convenzioni presenti nel portale welfare l’azienda riferisce che è stato comunque chiesto ad EUDAIMON di confermare l’accettazione delle convenzioni che i colleghi richiederanno (sono previsti 10/12 giorni per l’attivazione).

Rispetto ai temi indicati sui Campus Estivi la medesima, prendendo atto della richiesta, ha precisato che il “Catalogo” è in approvazione e dovrebbe essere pubblicato orientativamente verso la fine di marzo e comprenderà 4 fornitori in aggiunta ai precedenti con particolare attenzione al tema della disabilità (si è aggiunto un ulteriore fornitore con accompagnatori h24), saranno inoltre presenti 7 fornitori per i campus all’estero. A tale proposito, le OOSS hanno richiesto una maggiore sovrapposizione fra le tempistiche di stesura dei piani ferie e quelli relativi alla prenotazione dei Campus stessi, in modo da favorire detta fruizione.

Per la palestra di Bezzi si stanno valutando tutti gli aspetti operativi relativi alla gestione della medesima 

Per quanto riguarda l’informativa sulle Polizze infortuni aziendali prendendo atto della richiesta delle OO.SS l’azienda espone che esiste comunque una casella di posta dedicata e la disponibilità a dare tutte le informazioni di cui i colleghi possano avere necessità.

In relazione alla convenzione Alphabet la collega del Welfare, riferisce che la convenzione per il 2022 è confermata e vi dovrebbero essere 4 “vetrine” dedicate ai colleghi con relativa scontistica di cui la prima sarà disponibile dalla prima settimana di marzo.

L’azienda riferisce inoltre che nel prossimo incontro fornirà una statistica completa e dettagliata sull’utilizzo del piano welfare 2021 da parte dei colleghi.

Infine è stata sottolineata e apprezzata dalle OOSS l’iniziativa messa in atto dalla struttura PEOPLE CARE per la registrazione dei libri a favore dei non vedenti. Le organizzazioni sindacali auspicano che queste lodevoli iniziative vengano ripetute in futuro. 

Come sempre i vostri referenti sindacali sono a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. 

Milano, 24 febbraio 2022

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

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