La Vigilia di Natale la Cassa di Risparmio di Volterra (CRV) ci ha scritto una lettera a cui è seguita la disdetta degli accordi di secondo livello dal primo gennaio 2022, azzerando anni di relazioni sindacali e facendo pagare a lavoratrici e lavoratori il taglio dei costi.
Contestualmente la Cassa ha operato un cambio appalto nelle pulizie che porta a un’importante riduzione di orario e quindi di salario per le/gli adette/i, già vittime di part time involontari.
Ci siamo così trovati di fronte una Banca che si riorganizza sulla pelle dei lavoratori , bancari e non.
Venerdì scorso , 4 febbraio, i dipendenti della CRV insieme agli/alle addetti/e delle pulizie hanno scioperato insieme e si sono ritrovati in presidio in piazza dei Priori a Volterra (PI) di fronte alla sede della Cassa di risparmio.
Forti della nostra confederalità abbiamo realizzato un’iniziativa congiunta che ha rappresentato tutti i lavoratori presenti in uno stesso luogo di lavoro e ogni categoria ha fatto da eco alla vertenza dell’altra.
Fisac Pisa ringrazia per la partecipazione al presidio i tant* delegat* che ci hanno raggiunto in piazza a Volterra da altri comprensori e i/le delegat* Mps e Bnl che, seppur impegnati in complicati scenari, non hanno fatto mancare presenza e solidarietà.
Ogni vertenza può diventare la vertenza di tutt*, valorizzando una rete di solidarietà e relazioni che serva a riportare al centro del nostro Paese il tema del lavoro e dei diritti di lavoratori e lavoratrici.