CONTROLLO GREEN PASS ALLA CLIENTELA
Obbligatorio dal 1° febbraio, ai sensi del DL 1/2022
Nonostante avessimo chiesto alla banca di attivarsi con disposizioni chiare e con gli strumenti necessari dal giorno stesso della pubblicazione del DL del 7 gennaio 2022 n. 1, in maniera da poter fare organizzare tutto e tutti in tempo utile, la Nota 42 è stata licenziata dall’azienda solo 48 ore prima dell’entrata in vigore della norma, con la (ormai consueta) confusione organizzativa che ne è seguita.
Considerato che si tratta dell’applicazione di delicate disposizioni di legge che prevedono – tra l’altro – il trattamento di dati sensibili della clientela, a causa delle fantasiose e singolarissime gestioni che ci vengono segnalate, ci sentiamo in dovere di ribadire quanto segue:
-> Il controllo deve essere effettuato SOLO E UNICAMENTE dalle persone formalmente incaricate con lettera ufficiale dell’azienda.
-> Il controllo deve essere effettuato SOLO E UNICAMENTE con strumenti aziendali (mai con device personali).
Inoltre, ricordiamo che l’attività di controllo del Green Pass è attività lavorativa a tutti gli effetti e deve essere quindi alternativa e non supplementare a tutte le altre incombenze operative dei colleghi deputati.
Trattandosi di norme cogenti e di non poca responsabilità, chiediamo di segnalare al proprio rappresentante sindacale Fisac-CGIL qualsiasi richiesta in senso differente rispetto a quanto sopra, anche qualora fosse posta nello spirito di collaborazione tra colleghi.
Milano, 4 Febbraio 2022
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM