RLS Fisac Intesa Sanpaolo: indispensabile punto di riferimento per la tutela della salute e della sicurezza in azienda

Delegazione trattante Fisac

dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
1 febbraio 2022


A poche settimane dallo straordinario successo ottenuto nelle elezioni dello scorso dicembre, i nostri Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) FISAC CGIL sono già in piena azione, fin dai primi giorni del 2022, e stanno mettendo la loro competenza ed impegno al servizio della salute di colleghe e colleghi.

La tutela della sicurezza e della salute di lavoratrici e lavoratori da sempre rivestono un’importanza prioritaria per la nostra Organizzazione Sindacale; il ruolo degli RLS, che gli è assegnato dalla Legge, e la loro azione sono un compito ancor più delicato ed impegnativo, nel momento in cui ci si trovi ad affrontare atteggiamenti aziendali che sottovalutino le misure di protezione e sicurezza da adottare.

Nell’attuale fase, caratterizzata ancora dall’emergenza pandemica, l’attività degli RLS è focalizzata, in gran parte, sulle misure di prevenzione e di contrasto alla diffusione del Covid-19; e, in più, da oggi entrano in vigore le nuove misure per l’accesso da parte della clientela alle filiali, con obbligo di Green Pass, una fase nuova e molto delicata che richiede la massima attenzione e una forte azione degli RLS.

Gli RLS, oltre a promuovere l’attuazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute, accedono ai luoghi di lavoro e verificano, attraverso appositi sopralluoghi, le condizioni di sicurezza e qualora le misure adottate dall’azienda non siano adeguate a garantire la salute e la sicurezza durante il lavoro possono ricorrere anche all’intervento delle autorità competenti; i loro ambiti di azione sono molteplici, dai rischi legati all’utilizzo dei Videoterminali, a quelli legati ai microclimi delle strutture produttive, dal rischio rapina e di aggressione sul luogo di lavoro al rischio “stress lavoro correlato”.

Proprio lo Stress Lavoro Correlato, spesso accompagnato da malattie di natura depressiva, rappresenta una problematica di enorme gravità, che sempre più tende a manifestarsi, con pesanti conseguenze sulla salute, a causa dell’accentuarsi delle pressioni commerciali e anche dell’incremento dei carichi di lavoro e dei fattori di stress rivenienti dai sempre più frequenti processi riorganizzativi aziendali; si tratta di un ambito al quale gli RLS FISAC CGIL continueranno a dedicarsi, con sempre maggior attenzione.

I tempi e i modi dell’attività lavorativa, anche su tutti gli aspetti legati allo Smart Working, l’utilizzo degli strumenti di lavoro e degli spazi fisici di uffici e filiali, lo stesso layout di filiali e uffici, il modello di servizio alla clientela, l’organizzazione delle strutture produttive, sono temi sui quali ancor di più sarà necessario agire con determinazione, da parte degli RLS e di tutta la FISAC CGIL.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, da sempre considerato uno dei più innovativi, fra pochi giorni presenterà il nuovo Piano di Impresa 2022-2025 che, come FISAC CGIL, valuteremo con grande attenzione in tutti i suoi aspetti, anche relativamente all’Organizzazione del lavoro e ai temi di Salute e Sicurezza.

Se le aziende progettano la costruzione delle nuove modalità di lavoro del futuro, orientandole sulla base dei loro interessi, da parte nostra sarà necessario investire ancora più tempo e impegno su tali temi per poter realmente migliorare, con i giusti interventi, le nostre condizioni di lavoro, facendo valere anche le esigenze e gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il lavoro degli RLS, come indispensabile punto di riferimento per la tutela della salute e della sicurezza in azienda, insieme a quello delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e all’azione contrattuale/negoziale delle Delegazioni Sindacali di Gruppo, sarà fondamentale per ottenere risultati concreti che migliorino gli ambienti di lavoro e che li rendano sempre più vivibili e sicuri sotto tutti i punti di vista.

Ma altrettanto importante sarà l’aiuto che le colleghe ed i colleghi potranno svolgere nel segnalare le problematiche incontrate nell’attività lavorativa quotidiana, le carenze di sicurezza riscontrate, la mancata osservanza delle disposizioni in materia di prevenzione e protezione della salute e quant’altro in materia… appunto rivolgendosi agli RLS.

Gli RLS FISAC CGIL sono a disposizione di tutte le colleghe e i colleghi per ogni questione relativa alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Contattateli tempestivamente!!! Di seguito i loro nominativi, suddivisi in base ai rispettivi ambiti territoriali di competenza:

AMBITO TERRITORIALE NOMINATIVO INDIRIZZO MAIL
Basilicata, Puglia e Molise CAMILLO MAURO * mauro.camillo@intesasanpaolo.com
Campania, Calabria e Sicilia FERRIGNO STANISLAO * stanislao.ferrigno@intesasanpaolo.com   
Campania, Calabria e Sicilia GIUFFRE’ ALESSIA alessia.giuffre@intesasanpaolo.com
Emilia Romagna e Marche MERCATELLI GIANLUCA * gianluca.mercatelli@intesasanpaolo.com 
Emilia Romagna e Marche TRONCONI ANTONIO antonio.tronconi@intesasanpaolo.com 
Lazio e Abruzzo CONVERTINO ANGELO * angelo.convertino@intesasanpaolo.com 
Lazio e Abruzzo DI LAURO ROBERTO roberto.dilauro@intesasanpaolo.com 
Lombardia Nord CANTINI MAURIZIO maurizio.cantini@intesasanpaolo.com 
Lombardia Sud SAPORITA VINCENZO vincenzo.saporita@intesasanpaolo.com 
Milano e provincia CARUANA FRANCESCO francesco.caruana@intesasanpaolo.com 
Milano e provincia MESSINESE ANNA RITA * anna.messinese@intesasanpaolo.com 
Milano e provincia PETROSILLO ANTONELLA antonella.petrosillo@intesasanpaolo.com 
Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna ALDERUCCI SALVATORE salvatore.alderucci@intesasanpaolo.com 
Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna CARTA PAOLO * paolo.carta@intesasanpaolo.com 
Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna VITALINI MASSIMO massimo.vitalini@intesasanpaolo.com 
Piemonte Sud e Liguria ARCHETTI ANDREA * andrea.archetti@intesasanpaolo.com 
Toscana e Umbria MARCANTONI FEDERICO * federico.marcantoni@intesasanpaolo.com 
Veneto Est e Friuli Venezia Giulia MAZZEGA SETH seth.mazzega@intesasanpaolo.com 
Veneto Ovest e Trentino Alto Adige SPEZIA GIAN MARCO gianmarco.spezia@intesasanpaolo.com 

* Componente della Delegazione RLS

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!