MPS: Antifrode Internet Banking

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

ANTIFRODE INTERNET BANKING: DAL CONSORZIO ALLA BANCA

Nel corso degli incontri avuti sul trasferimento del presidio antifrode internet banking dal Consorzio alla Banca (precisamente alla Control Room sotto la Direzione CSO), ci è stato illustrato che il nuovo modello organizzativo prende avvio da una raccomandazione della funzione di Audit circa il necessario rafforzamento del presidio e la sua continuità operativa con copertura 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

La sicurezza fisica e l’antifrode monetica di cui si occupano i colleghi in Control Room e l’antifrode internet banking di cui si occupano i colleghi del Consorzio sono mondi distinti ma contigui che, sempre nelle intenzioni aziendali, dovranno dialogare e mettere a fattor comune le competenze.

Concretamente, per i colleghi del Consorzio coinvolti, si tratterebbe di passare da un orario giornaliero standard a orari articolati in turni giornalieri con distribuzione nell’intero arco settimanale per 24 ore giornaliere. 

Trattandosi di un cambiamento straordinario che impatta pesantemente sulla vita personale e sociale, sulle consuetudini, sull’organizzazione familiare, è imprescindibile che il trasferimento venga disposto con il consenso dei colleghi interessati.

 Deve essere inoltre prevista la possibilità di ricollocazione professionale in altro ambito, ricercando su ampia scala le risorse necessarie al presidio non stop dell’attività antifrode internet banking, attraverso una selezione interna di personale con lo strumento del job posting, già previsto e regolato dalla circolare aziendale D2153.

L’azienda colloquierà le risorse interessate dalla procedura nei prossimi giorni per fornire tutte le delucidazioni circa il funzionamento attuale e prospettico della Control Room, con l’impegno di svolgere incontri “assolutamente esplorativi” e “in ottica di ascolto”. 

Immediatamente dopo e comunque entro la prossima settimana sarà fissato un nuovo incontro con le scriventi OO.SS. per fare il punto delle disponibilità e delle criticità e per ricercare, almeno nelle nostre intenzioni, una soluzione condivisa e sostenibile non solo per l’azienda ma anche per i lavoratori coinvolti. 

Siena, 28 gennaio 2022

Le Segreterie

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!