Come stabilito ai sensi di legge, da martedì primo febbraio l’accesso in banca della clientela è obbligatoriamente subordinato a verifica del green pass cosiddetto base, da effettuarsi all’interno dei locali anche a campione,
La banca ha disposto l’attivazione di un mix di soluzioni.
Nelle filiali individuate tra quelle ad elevata complessità gestionale oppure tra quelle che dispongono del solo cellulare aziendale assegnato al Titolare – indicativamente la metà delle unità operative su scala nazionale –, verrà ripristinato il servizio di assistenza fornito da società esterna, o in alternativa, verrà installato all’ingresso della banca un lettore automatico per il controllo del green pass che emette uno scontrino da presentare al gestore/operatore di riferimento, per avvenuto controllo.
Per le restanti filiali, tutte dotate di almeno due cellulari aziendali, sarà reintrodotta la verifica a cura del personale munito di cellulare aziendale attraverso la app appositamente installata e già utilizzata per il controllo del green pass dei colleghi ante accentramento dell’adempimento.
L’azienda ha inoltre rigenerato un numero limitato di cellulari cosiddetti “di struttura” che saranno assegnati a supporto delle filiali dotate di un solo cellulare. In tal caso, ci è stato indicato che tutti i dipendenti della filiale potranno effettuare con il cellulare di struttura la verifica del green pass della clientela. Per quanto ovvio la materia dovrà essere regolata da apposita normativa aziendale.
Continuiamo a ritenere che l’accesso su appuntamento della clientela possa rappresentare un elemento agevolante per gestire in modo sostenibile anche questo nuovo obbligo di legge. Riscontriamo tuttavia la contrarietà di molti colleghi, in specie operatori di sportello, che non sono nelle condizioni di gestire, oltre ai carichi di lavoro “ordinari”, anche la gestione telefonica delle richieste di appuntamento. Per questo abbiamo chiesto all’azienda di valutare soluzioni alternative che non vadano a gravare ulteriormente sui colleghi della rete filiali. In particolare abbiamo suggerito di valutare una applicazione per la gestione degli appuntamenti (come già in uso nel settore) oppure istituire un servizio apposito di “assistenza alla clientela” in supporto alle filiali per l’agenda degli appuntamenti.
Abbiamo altresì richiesto, una volta verificata la bontà dello strumento, di ampliare quanto più possibile l’adozione dei lettori automatici di green pass in modo da sollevare un maggior numero di filiali da questo onere e consentire ai colleghi di lavorare nella massima sicurezza.
Ci è stato inoltre comunicato che, sempre con decorrenza martedì primo febbraio, viene reintrodotto l’obbligo di presenza di almeno un giorno a settimana per le strutture centrali, di direzione territoriale e di area territoriale commerciale e credito e COG (obbligo sospeso con comunicazione del Chief Safety Officer in data 28 dicembre 2021).
Siena, 28 gennaio 2022
Le Segreterie