2022: EX FESTIVITÀ
Il CCNL ABI prevede che i lavoratori abbiano diritto annualmente a un numero di permessi giornalieri retribuiti, a titolo di ex festività, corrispondente a quello delle giornate già̀indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e che non sono più̀ considerate tali per successive disposizioni legislative qualora queste coincidano con un giorno lavorativo settimanale.
Nel 2022 le ex festività̀che maturano il diritto sono le seguenti:
• Giovedì 26 maggio (ex Ascensione 39° giorno dopo Pasqua)
• Giovedì 16 giugno (ex Corpus Domini 60° giorno dopo Pasqua)
• Mercoledì 29 giugno (San Pietro e Paolo)
• Venerdì 4 novembre (Festa dell’unità nazionale)
Le giornate di permesso per ex festività̀ per l’anno 2022 sono quindi 4 (fanno eccezione i lavoratori nel Comune di Roma per i quali le giornate previste sono 3).
Come previsto dal CCNL, prosegue il contributo a favore del Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito (il cosiddetto FOC) fissato nella misura di una giornata lavorativa annua. I Quadri Direttivi e i Dirigenti contribuiscono con la rinuncia ad una giornata di ex festività (per le Aree Professionali il contributo si realizza con la rinuncia a 7 ore e 30 minuti delle 23 ore di riduzione d’orario).
Ricordiamo inoltre che, per fruire interamente delle ex festività, occorre maturare il diritto all’intero trattamento economico, ovvero non bisogna richiedere aspettative o permessi non retribuiti in coincidenza delle date sopra elencate.
Queste giornate sono utilizzabili dal 16 gennaio al 14 dicembre.
Nel Gruppo Crédit Agricole Italia è in vigore per il 2022 un accordo aziendale che ne prevede l’obbligatorietà nella fruizione nel corso dell’anno di maturazione, pertanto la procedura HR Access impone, nella fase di inserimento/programmazione di Ferie e Festività di procedere dapprima con l’inserimento di queste giornate.
FESTIVITÀ COINCIDENTI CON LA DOMENICA
Il CCNL prevede che, in caso di coincidenza delle date del 25 aprile – 1° maggio – 2 giugno con la domenica si possa operare per il recupero o per il pagamento aggiuntivo.
Nel 2022 il 1° maggio coincide con la domenica e pertanto avremo facoltà di optare fra recupero e pagamento aggiuntivo. Ricordiamo che le procedure del Gruppo Crédit Agricole per default assegnano il pagamento. Coloro che intenderanno fruire di una giornata di permesso retribuito – in alternativa al citato pagamento aggiuntivo – dovranno presentare specifica domanda disponibile nell’applicativo in HR Access (nella sezione “Le mie attività“) a partire dal mese di maturazione.
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia