Nella giornata di ieri è proseguito l’incontro con la Direzione Risorse Umane per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale di Reale Mutua, Reale Immobili e Reale ITES con particolare riferimento ai temi legati agli orari, alle ferie ed ai permessi.
La trattativa al momento segnala quanto segue:
orario flessibile:
- no all’estensione della flessibilità alle 0730 ed alle 1630 come da noi richiesto mentre è stata accettata la possibilità di riduzione della pausa pranzo a 30 minuti;
- contrariamente a quanto adesso applicato verrà riconosciuto il buono pasto in tutti i casi di rientro pomeridiano;
- abbiamo ottenuto l’eliminazione del recupero minimo di 15 minuti sostituito dal recupero degli effettivi minuti di ritardo;
norme derivanti dall’Accordo sugli esodi:
- l’Azienda ha finalmente accettato la nostra richiesta di riproporre gli istituti della sospensione volontaria dell’attività (20 gg all’anno), il part-time a 32 ore e la richiesta di part-time senza motivazione. Non è stata disponibile ad inserire tali istituti nel CIA ma le Parti hanno convenuto di prorogarle sino al rinnovo del prossimo CIA; inoltre l’Azienda non ha voluto incrementare il trattamento economico per quanto riguarda la sospensione volontaria del lavoro ed ha proposto una percentuale dei tempi parziali senza motivazione del 3%, livello per noi ancora insufficiente;
buone prassi:
- sempre dietro nostra richiesta è stata elevata la percentuale dei lavoratori aventi la facoltà di richiedere la riduzione dell’orario dall’attuale 30% al 40%;
- l’Azienda si è dichiarata disponibile ad istituire un profilo di orario personalizzato senza specifica motivazione con una percentuale massima del 3%; abbiamo invece registrato una chiusura rispetto alle nostre richieste di eliminazione del limite del 30% per gli uffici di piccole dimensioni e su qualunque tipo di ragionamento riguardante la distribuzione su base annua dell’orario.
ferie:
- è stata accettata la nostra richiesta di frazionamento di 4 giornate di ferie utilizzabili a ore.
Il confronto, spesso aspro e serrato, ha portato alcuni avanzamenti nella trattativa anche se restano significative distanze tra le Parti.
In particolare risulta incomprensibile la rigidità mostrata dalla Direzione in merito all’allargamento della flessibilità dell’orario del lavoro in presenza e più in generale ad alcune richieste di conciliazione dei tempi di vita/lavoro.
La Direzione deve mostrare coerenza tra quanto propaganda con il “New Ways Of Working” e quanto offre concretamente in tema di flessibilità nel rinnovo del CIA.
A margine dell’incontro abbiamo richiesto la correzione dell’applicativo per la prenotazione del posto in mensa in quanto non permette il rispetto degli orari previsti nel CIA.
Le Parti si incontreranno nuovamente il 29 novembre p.v..
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili e Reale ITES)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA