Il 2 ottobre, dopo un lungo percorso negoziale tra le parti, è stato raggiunto un importante accordo di reciproca soddisfazione che consente l’accesso volontario e incentivato alle prestazioni straordinarie erogate dal Fondo di solidarietà per 800 dipendenti, a cui si aggiungeranno 200 pensionamenti incentivati. Il percorso di ricambio generazionale sarà garantito da 500 assunzioni, e dalla stabilizzazione dei circa 200 lavoratori con contratto a tempo determinato o apprendistato attualmente in servizio nel Gruppo.
CRITERI DI ACCESSO
Il personale che potrà accedere al Fondo di solidarietà sarà così ripartito:
- CA Italia fino a 470 dipendenti
- Creval fino a 162 dipendenti (incluso il personale di Creval PiùFactor)
- CA FriulAdria fino a 90 dipendenti
- CA Group Solutions fino a 59 dipendenti
- CA Leasing fino a 4 dipendenti
CRITERI DI PRIORITA’ PER L’ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA’
Nel caso in cui le domande di adesione presso ciascuna Azienda fossero superiori ai limiti di cui sopra costituisce criterio di priorità:
- Portatori di handicap grave ai sensi della legge n. 104/92
- Coloro che assistono con continuità ai sensi e con le tutele di cui alla legge 104/92 un familiare di primo grado (genitore, coniuge -ivi comprese le unioni civili ai sensi della legge s.d. Cirinnà – o figlio)
- Soggetti con patologie accertate dalle Commissioni mediche istituiti presso le ASL con riduzione della capacità lavorativa superiore al 60%
- Lavoratori lungo assenti prossimi al superamento del periodo di comporto o lungo assenti dal servizio effettivo.
- I dipendenti che operano nelle strutture di Direzione Generale di CA Italia, CA FriulAdria e Creval
- Coloro che svolgono il ruolo di gestore clientela in CA Italia e CA FriulAdria e gestore base in Creval
- Coloro che operano nella Direzione Post Vendita e Supporto Operativo di CA Group Solutions.
A parità di condizione si applicheranno gli ulteriori criteri previsti dall’art.8 del D,M, 28,7,2014 n. 83486 adottando un criterio in via prioritaria della maggior prossimità alla maturazione del diritto pensionistico a carico AGO, a seguire della maggior età anagrafica e infine dei maggiori carichi di famiglia.
TEMPISTICHE
La possibilità di accesso al Fondo riguarderà tutto il personale appartenente alle aree professionali e ai quadri direttivi di tutte le sopraccitate aziende che matura il diritto alla prestazione pensionistica nel periodo ricompreso fra il 01.9.2022 ed il 31.3.2027.
Le domande dovranno essere presentate entro il 2.11.2021 e il periodo di accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo non potrà essere superiore a 48 mesi.
FINESTRE DI USCITA
Le domande saranno accolte seguendo i seguenti criteri temporali:
- fino a 250 persone al 1.6.2022
- fino a 300 persone al 1.12.2022
- le restanti e fino alla concorrenza di 785 persone esclusi i dirigenti, al 1.7.2023
Le Aziende comunicheranno agli interessati l’accoglimento della domanda e la relativa data di accesso entro il 30.11.2021
INCENTIVAZIONI/TRATTAMENTI ACCESSORI
A favore dei lavoratori che accedono al Fondo di solidarietà sarà riconosciuto un incentivo all’esodo pari ad una mensilità calcolata come 1/12° della R.A.L.
Verrà inoltre assicurato, a titolo di integrazione del TFR o destinato volontariamente sulla propria posizione pensionistica a coloro che sono iscritti a forme di previdenza complementare a contribuzione definita, un importo pari al contributo aziendale mensile percepito dagli interessati all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro moltiplicato per il numero di mesi di permanenza nel Fondo stesso.
Al personale Creval che accede al Fondo e che ne abbia diritto, verrà riconosciuto il contributo per “familiari portatori di handicap” di 1.000 euro.
Verrà mantenuta l’assistenza sanitaria aziendale alle medesime condizioni tempo per tempo vigenti per il personale in servizio fino all’uscita dal Fondo.
Verranno mantenute le condizioni bancarie e creditizie agevolate tempo per tempo vigenti per il periodo di permanenza al Fondo
Al personale Creval è stata confermata la copertura TCM secondo le previsioni dell’accordo 16.4.2018. Al restante personale del Gruppo sarà estesa la copertura TCM prevista dal Fondo Pensione di Gruppo C.A. per i propri iscritti.
PERSONALE CHE MATURA I REQUISITI PENSIONISTICI ENTRO IL 31.8.2022
Verranno accolte fino a 200 richieste per il personale che matura i requisiti AGO entro il 31.8.2021 incentivandole nella misura del 35% della RAL.
PERSONALE DIRIGENTE
Rientrano nel numero complessivo di 800 persone che possono aderire al Fondo di solidarietà n. 15 dirigenti del Gruppo (7 in CAI e 8 in Creval) con le medesime modalità temporali previste per le aree professionali e i quadri direttivi.
Seguirà a breve un ulteriore e maggiormente dettagliato comunicato unitario. Parma, 2 ottobre 2021
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin