Giovedì 4 Aprile il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Generali (FPGG), relativamente all’anno 2012 ed il bilancio preventivo per l’anno in corso.
Le Società aderenti al FPGG alla data del 31 Dicembre 2012 risultano 17: Alleanza Toro, Generali, Banca Generali, BG Fiduciaria, DAS, DAS Legal,Fata Assicurazioni Danni, Fata Vita S.p.A., Generali immobiliare, Generali Real Estate,Generali SGR, GBS, Generfid, Genertel, Genertellife ex La Venezia, Ina Assitalia e Simgenia SIM.
Nel 2012 il Fondo complessivamente ha reso agli aderenti, come Gruppo, il 4,02% netto; relativamente ad Alleanza Toro il Fondo S.Giorgio ha reso il 3,97% netto, in leggero calo rispetto al 2011 (4,07% netto).
Il Fondo amministra al 31.12.2012 un attivo netto destinato alle prestazioni di 666.661.577 milioni di euro, contro i 605 dell’anno precedente, pari a quanto amministra una buona finanziaria.
Sono in continuo aumento le richieste di anticipazioni sul fondo (30%) e questo fotografa lo stato di necessità delle nostre famiglie, purtroppo sempre più alle prese con conti non sempre in linea con i nostri guadagni.
In previdenza, relativamente ad Alleanza Toro, la quota che ha versato l’Azienda è di euro 7.619.995, la quota che abbiamo versato noi dipendenti è di euro 4.915.678 e la nostra quota di TFR ammonta ad euro 15.185.058.
Alla data del 31 Dicembre 2012 il numero complessivo dei soci era di 14.622 unità.
E’ evidente la necessità di rendere il più trasparente possibile le nostre pratiche (richiesta di anticipazioni e riscatti) attraverso due strumenti indispensabili:
1 – l’aggiornamento dei nostri dati contabili sul Sap, come avviene ad esempio con i conti correnti on- line,
2 – la tracciabilità della pratica attraverso una serie di comunicazioni che rendano visibile lo stato di avanzamento nel lavoro di liquidazione.
Queste proposte sono state accettate dal Consiglio di Amministrazione e saranno operative entro un tempo ragionevole.