BANCO BPM E’ STATO CERTIFICATO !!!
Il 1 aprile il Gruppo Banco BPM ha ottenuto tre importanti certificazioni sulla gestione della salute e sicurezza, dell’energia e dell’ambiente, lo abbiamo appreso dal comunicato stampa “casualmente concomitante” con la nostra lettera aperta a Presidente ed Amministratore Delegato.
A cosa servono all’Azienda le tre certificazioni (tra cui è presente la ISO 45001 in ambito salute e sicurezza):
- miglioramento delle condizioni di lavoro
- diminuzione degli infortuni
- sottrarsi in parte a responsabilità penali per il vertice nei confronti dei dipendenti e miglioramento dei rapporti con le autorità competenti
- avere dei benefici economici (quali per esempio riduzione dei premi assicurativi, riduzione dei costi sostenuti per la sicurezza dovuto alla presenza e alla gestione di un sistema)
- avere a proprio beneficio ritorni di immagine (anche nei confronti con le parti sociali e sindacali).
Con il rilascio delle certificazioni la nostra azienda si inserisce tra quelle con un alto livello di standard in tema di salute e sicurezza. La Certificazione è stata rilasciata da BUREAU VERITAS, ente certificatore incaricato dalla nostra azienda.
I Rappresentanti dei Lavoratori sulla sicurezza del Gruppo sono stati coinvolti solo marginalmente nel processo di verifica da parte di BUREAU VERITAS e dall’azienda, rendendo necessario scrivere direttamente all’Ente Certificatore BUREAU. L’Ente, il giorno 7 gennaio, ha risposto invitandol’azienda ad estendere il confronto ai RLS su tutta una serie di criticità segnalate sulla salute e sicurezza.
Gli RLS hanno scritto nuovamente a BUREAU, visto che ad oggi non c’è stato un vero confronto con l’azienda che non ha ancora dato seguito alle azioni e ad interventi da intraprendere finalizzate a dare valore aggiunto nel merito della certificazione.
Nei nostri recenti comunicati sindacali abbiamo denunciato mancanze relative alla prevenzione sulla salute e sicurezza e sulle insufficienti azioni messe in campo per il contenimento dei contagi dai nostri manager.
Questa è l’ ennesima conferma di un atteggiamento aziendale che non tiene nemmeno in considerazione la figura degli RLS creata in base alla legge 626/94.
Come sempre vi terremo informati.
Milano, 20/04/2021
Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN