Presentazione
L’iniziativa del 30 marzo, a cura dell’Esecutivo Donne della Fisac Nazionale, si inserisce nell’ambito della campagna #diamocreditoalledonne.
L’obiettivo della campagna è mettere la questione di genere al centro dell’azione contrattuale e della discussione con lavoratori e lavoratrici.
Siamo partite idealmente l’8 marzo di quest’anno e vogliamo arrivare al prossimo 8 marzo, costruendo consapevolezza, partecipazione e azione sulle pari opportunità.
Vogliamo farlo perché crediamo che i tempi siano maturi, che l’emergenza stia penalizzando in modo feroce le donne, e con loro l’intero equilibrio sociale.
Tutto questo rende necessario costruire da subito un’ampia mobilitazione.
Il 30 marzo discuteremo con le nostre ospiti, lanciando lo sguardo anche oltre i confini del nostro Paese.
Proveremo a domandarci se e come sia praticabile un nuovo modello di sviluppo, che metta al centro l’investimento nel lavoro di cura retribuito come fattore di crescita economica e sociale del Paese.
Ci chiederemo se sia possibile valorizzare le donne in tutti gli ambiti della vita economica del Paese, anziché schiacciarle, sfruttando il loro lavoro gratuito e impedendo loro così ogni vera scelta di libertà.
Lo dobbiamo alle donne e lo dobbiamo a tutti, perché liberare le donne significa rendere migliore l’intero Paese.
Guarda tutto il video:
Vai direttamente agli interventi:
Maria Ruggeri presentazione