RSA Ex gruppo Verona: Che fai…Minacci?

By: Chiara Landolfi – All Rights Reserved

Come OOSS del Triveneto non abbiamo mai avuto occasione di conoscere “direttamente e ufficialmente” il responsabile dell’Area Lombardia sud, dir. Elfo Bartalucci. Un profilo dello stesso siamo però riusciti a ricostruirlo attraverso le informazioni che le colleghe/i, che hanno avuto più volte contatti con lui, ci hanno riportato.

E da queste poche informazioni il profilo ricostruito ci sembra quello di una persona che  è sicuramente: 

– maleducata

– con difficoltà di relazioni con il personale

– che abusa del ruolo che ricopre

– in perfetta linea con  la descrizione che ha fatto di se stesso in una recente riunione, quando ha esordito dicendo di essere….. “incazzato come una iena”. 

Noi pensiamo che se lui è….”incazzato come una iena”…. noi lo siamo molto di più come Persone( con  la P  maiuscola!) per la sua mancanza di educazione e per le sue continue minacce che rivolge in ogni occasione ai colleghi con cui si rapporta.

Non conosciamo i percorsi professionali che gli hanno permesso di arrivare a livelli elevati di responsabilità all’interno di BMPS. Quanto esternato nella riunione del 11 aprile scorso dimostra però come una parte dell’attuale management della banca dovrebbe essere “aiutato” in materia di etica, stile e gestione  corretta del ruolo ricoperto! Quanto detto  è di una estrema gravità sia per quanto riguarda le minacce ai colleghi( …..”chi rallenterà la produzione si troverà delle note nelle schede di valutazione personale  che si ricorderà per tutta la vita.”..), per le quali sarebbero opportune scuse pubbliche e ufficiali, e soprattutto per la irresponsabilità evidenziata, a fronte della riorganizzazione dell’azienda nel Triveneto, dando indicazioni operative  prive di ogni logica  e buonsenso, facendo rimanere basiti i partecipanti alla riunione. 

Tra pochi giorni, con la costituzione della nuova area MPS “Antonveneta”,  non  sentiremo più parlare di questo “signore”( ????) !!!  Orbene….nessuno nel Triveneto sentirà la sua mancanza! 

Una realtà dove ognuno svolge diligentemente la sua attività lavorativa quotidiana, “onestamente” nei confronti del datore di lavoro e della clientela, senza bisogno dell’assillo di pressioni, ordini e minacce.

Non sappiamo chi sarà il responsabile della nuova Area ma se la metodologia  che il nuovo responsabile  applicherà, sarà quella di Elfo Bertalucci, vi saranno, da parte di queste OOSSS e dei lavoratori, comportamenti ed iniziative conseguenti, a difesa della propria etica e della propria dignità! 

Verona 15 aprile 2013                                                                                LE SEGRETERIE       Fiba/CISL Fisac/CGIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!