Tempi perfezionamento cessioni Rami d’Azienda e integrazione ISP UBI
L’azienda ha comunicato ufficialmente le date in cui verranno realizzate le cessioni di Rami d’Azienda a BPER, a seguito deliberazioni Antitrust:
- 21 febbraio per Filiali e Strutture UBI
- giugno, presumibilmente il 21, per Filali ISP.
Ha inoltre dichiarato che entro giugno si completerà la cessione per le 17 Filali e i 9 Sportelli UBI che verranno acquistati da Banca Popolare Puglia e Basilicata. L’azienda ha formalizzato oggi tale cessione ed è stato fissato per il 26 gennaio il primo incontro di Procedura sindacale per la negoziazione delle condizioni contrattuali per i 148 colleghi coinvolti.
L’azienda ha infine confermato che l’integrazione ISP UBI avverrà il 12 aprile.
In relazione ai tempi di questo calendario sono in corso gli apprestamenti organizzativi e logistici del caso: trasmissione del materiale BPER alle filali UBI oggetto di cessione, apprestamenti logistici per consentire il rientro in UBI del personale non ceduto ma attualmente in servizio in stabili / unità produttive oggetto di cessione, chiusure e accorpamenti di Filali insite in stabili con contratti di locazione in scadenza e/o soggetti a penali in caso di mancato preavviso di dismissione. Con particolare riferimento a questo ultimo punto ci sono stati forniti specifici elenchi che vi abbiamo già messo a disposizione.
Assunzioni in FOL
L’azienda ha comunicato di aver effettuato – a fine 2020 – un certo numero di assunzioni di nuovi colleghi presso le Sedi FOL di Torino, Milano e Napoli senza fornire dati più precisi che abbiamo richiesto per il prossimo incontro.
Distacchi
Continuano i Distacchi (totali o parziali) da strutture UBI verso ISP (e in un caso anche viceversa), senza spostamento della piazza di lavoro per i colleghi coinvolti. Nello specifico:
- 3 in ambito Risk Officer
- 4 in ambito Operating Officer
- 5 in ambito private (di cui 2 da ISP verso UBI)
- 4 in ambito Insurance
- 18 in ambito Sistemi Informatici
- 1 in ambito Lending Officer
- 1 in ambito IMI CIB
Inoltre l’Azienda ha anticipato che nelle prossime settimane procederà con il distacco di circa 30 colleghi di UBI Factor in ISP e di circa 5 colleghi da ISP a una costituenda Task Force presso UBI On Line (in cui confluiranno anche circa 35 colleghi UBI) con il compito di essere di supporto al processo di razionalizzazione della Filale UBI di Nizza (Francia).
Nuovo sistema incentivante per i Gestori Filiali Imprese
L’azienda ha comunicato che intende avviare un sistema incentivante rivolto ai Gestori delle Filiali Imprese, per favorire una sinergia con ISP FORVALUE. In sintesi si tratterebbe di svolgere un’attività di “anagrafatura” di clienti affinché questi possano essere successivamente contattati da un agente di ISP FORVALUE per ricevere informazioni sui servizi offerti da quest’ultima e valutarne l’idoneità rispetto alla loro specifica esigenza. A fronte di almeno tre segnalazioni “di qualità” (la conclusione per ciascuna di esse di un contratto commerciale con ISP FORVALUE entro 6 mesi dal momento della segnalazione) al gestore verrà riconosciuto un premio di importo fisso pari a 300 lordi.
Pur trattandosi di un’iniziativa unilaterale aziendale in un ambito non vincolato a contrattazione sindacale, abbiamo dichiarato la nostra contrarietà a sistemi incentivanti individuali e basati sul collegamento diretto alle vendite.
Dotazione Banca del Tempo
A breve verranno riaperti i termini per la donazione alla Banca del Tempo (vi ricordiamo che l’azienda “raddoppia” le donazioni effettuate dai colleghi). Vi daremo comunicazione tempestiva dei termini di riapertura. Ovviamente non si è mai interrotta la possibilità di chiedere la fruizione di permessi Banca del Tempo.
In considerazione della particolare situazione sanitaria e sociale in corso, l’azienda ha deciso di aggiungere alla sua dotazione annua di 50.000 ore, una quota aggiuntiva di 30.000 ore a valere come anticipazione del raddoppio che effettuerà sulle eventuali donazioni dei colleghi.
Corsi di formazione: dove trovarli?
Abbiamo segnalato all’azienda che il catalogo corsi presente su “Mia formazione” è fermo al 2018 e questo può indure confusione nei colleghi nella determinazione dei corsi da fruire anche in relazione alle previsioni dell’accordo su Ruoli e Percorsi professionali. L’azienda ha ribadito che “Mia Formazione” è uno strumento dismesso e che i colleghi devono accedere attraverso “Apprendo”, il portale dedicato su cui possono trovare tutti i corsi aggiornati e le relative indicazioni di fruizione.
Presenza nelle Sedi Centrali
E’ in corso di invio a tutti i colleghi di Governance / Sede Centrale sia ISP sia UBI la richiesta di pianificazione delle presenze in ufficio per il mese di febbraio. Alla luce del DPCM in vigore vengono riconfermate le regole di pianificazione già adottate per il mese di gennaio con introduzione di regole per le possibili zone bianche del tutto uguali a quelle applicate alle zone gialle e cioè presenza massima del 30%.