Crédit Agricole: analisi prestazioni aggiuntive 2020

Si conferma lo straordinario impegno dei dipendenti del Gruppo

Da tempo, come Fisac/Cgil, abbiamo sviluppato uno studio in merito all’andamento delle prestazioni aggiuntive/straordinario dei colleghi, distinguendo le varie realtà per monitorare l’andamento, effettuare comparazioni con i periodi precedenti e segnalare le situazioni maggiormente preoccupanti.

Da una analisi del 2020, seppur parziale con i dati fino al 31/10, emerge la straordinarietà dell’impegno profuso dai dipendenti del gruppo nonostante tutte le difficoltà che hanno caratterizzato l’anno in corso.

Nell’analisi abbiamo distinto i dati riguardanti le Direzioni da quelli riguardanti la Rete Filiali:

♦ DIREZIONI: va ricordato che colleghe e colleghi delle Direzioni, già dallo scorso marzo hanno sviluppato la propria attività in regime di SW. Questa situazione ha impattato sulle rilevazioni delle prestazioni straordinarie che ad oggi, essendo contrattualmente incompatibili con lo SW, non vengono rilevate. Mancano pertanto le rilevazioni ma le prestazioni in SW hanno comunque permesso all’azienda di proseguire regolarmente la propria attività senza alcuna difficoltà. Si tratta di un evidente considerevole risparmio per l’azienda in termini di ore lavoro senza impatti negativi sulla lavorazione dei processi e delle procedure”

♦ RETE FILIALI: dall’analisi dei dati delle prestazioni aggiuntive emerge come la rete Filiali abbia garantito un impegno straordinario per mirare alla realizzazione degli obiettivi. Infatti, nonostante da marzo la presenza nelle filiali sia stata contingentata e molte filiali sono persino rimaste chiuse al pubblico per periodi significativi, il dato dello straordinario riferito della rete filiali registra una flessione minima, circa – 15 %. rispetto al dato dell’anno precedente.
Sempre a questo proposito va rilevato che anche i risultati economici appena pubblicati sono testimoni dell’impegno eccezionalmente profuso e dell’efficacia dei nostri canali di vendita.

La nostra elaborazione si sviluppa poi anche distinguendo gli andamenti per ogni singola Direzione Regionale.

Lo studio consente di segnalare all’azienda situazioni in cui risulta evidente che il carico di lavoro è eccessivo e che necessita di interventi (assunzioni e/o interventi organizzativi) sia nell’interesse di colleghe e colleghi (carichi e ritmi di lavoro – Life Balance) ma persino nell’interesse aziendale in quanto un eccessivo carico di lavoro non consente certamente di avere quella cura della relazione con la clientela che l’azienda misura con l’indice IRC.

Ricordiamo a tutti i colleghi di segnare sempre puntualmente tutto il lavoro aggiuntivo svolto
in quanto è per noi l’unico strumento utile per verificare i ritmi e carichi di lavoro.

11 dicembre 2020

FISAC-CGIL
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

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