dal sito Fisac Unicredit
Lavori da casa, sei in smart working, fantastico
Ti svegli. Non devi vestirti, non devi truccarti se sei una donna e ti piace farlo prima di uscire, non devi correre a prendere i mezzi o fare chilometri in auto per raggiungere la sede di lavoro. Devi solo lavarti e fare colazione. Accendi il pc, sei pronta/o.. Via, inizia la giornata. Si susseguono incessanti le chiamate ai/dei clienti. Qualche briefing e tante chat: “siamo ancora sotto”, “spingiamo”, “carte”, “prestiti”, “ced”, “rat”…
Hai l’ansia. Ti dici che così non ce la fai ad andare avanti, ma poi ci provi, vuoi dimostrare quanto vali. Alla fine, pensi, che è un privilegio poter lavorare da casa, da casa tua.
E qualche volta però la pacca che ti dai sulla spalla non è sufficiente, e ti abbatti. Ultimamente ti dicono che non fai abbastanza, “non sei performante”, ti affiancano con frequenza, “ti stanno addosso”.
Ecco che capisci che sei sola/o. Chi vede o sente quanto sta accadendo? Con chi puoi parlare? Raccontare? Confrontarti?
Prendi consapevolezza di questa solitudine anche quando hai bisogno di informazioni (perché tutto sempre non si può sapere, specialmente se hai pochi mesi di anzianità). Certo se fossi in ufficio, potresti chiedere al/la collega della scrivania accanto, ma qui? Mandi una chattina ai tuoi riferimenti, ma non hai risposta…ognuno/a è impegnato e non ha tempo di darci retta immediatamente.
*****
La pandemia ci sta facendo sperimentare il lavoro in solitudine. Vediamo attraverso una lente di ingrandimento pregi e difetti della modalità di lavoro da remoto. Siamo molto tutelate/i dal punto di vista della salute (ci sentiamo fortunate/i rispetto ad altre/i), riusciamo a conciliare meglio la nostra vita privata e familiare, ma si sfaldano le relazioni umane e professionali, perdiamo di vista l’insieme della macchina azienda (organizzazione del lavoro), e ci sentiamo più deboli di fronte al datore di lavoro.
La forza dello stare insieme e del condividere i problemi si affievolisce. Dobbiamo fare in modo che ciò non accada. Il Sindacato può essere la risposta. Ci siamo.
Lo sapevi che…
il termine sindacato deriva dal greco sýndikos? Unione di syn, insieme e dike, giustizia. Per riflessioni, suggerimenti, domande, scrivici o chiamaci.
FISAC/CGIL Unicredit
Alcuni argomenti correlati :
- Bollettino UniDirect 4 – Formazione 17/11/2020 Per tutti coloro che stanno per entrare nel mondo del lavoro, per coloro che sono già dentro, ma anche per coloro che sono alla fine della loro carriera, la formazione…
- Bollettino UniDirect 3 10/11/2020 Registrazioni telefoniche, mai a fini valutativi e assistenza sindacale Dal 18 aprile 2018 in Unicredit, grazie ad un accordo sindacale, abbiamo un protocollo stringente per la registrazione, conservazione ed…
- Bollettino UniDirect 2 – Unicredit e Buddy Bank, i nuovi ruoli spiegati 03/11/2020 Le novità introdotte dagli accordi sugli inquadramenti del Personale dell’8 maggio 2019 “L’alienazione nel call center ti accompagna per tutta la giornata, insieme al rumore degli operatori amplificato nella sala,…
- Bollettino UniDirect 1 – Un mese di call center 28/10/2020 A ognuno di noi era stato assegnato un malloppo di cartoncini chiamati “anagrafiche”, nel quale erano segnati nome, cognome e numero di telefono del malcapitato che avremmo dovuto chiamare. L’ideale…
- Bollettino UniDirect 5 – Tra solidarietà e competizione 24/11/2020 Avete mai pensato alle parole solidarietà e competizione messe una accanto all’altra? Provateci, le avete affiancate? In termini di solidarietà o di competizione? Vedete allora quanto possono essere vicini. Sembra…
- Bollettino UniDirect 6 – Ogni secondo conta, il tempo della vita scandito da un PC 01/12/2020 Il tempo è, soprattutto in questa epoca di pandemie e vite sociali spezzate, il bene più prezioso che possiamo avere. Non solo. Il tempo è il bene più prezioso che…