dal sito Fisac Unicredit
L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT.
La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su BASE VOLONTARIA, con collegamento da remoto e avrà una durata di circa due ore nella fascia oraria 15.00-19.00 in due diverse sessioni. Le ore di partecipazione saranno retribuite secondo le previsioni contrattuali.
- Negli anni precedenti il road show, così come indica la definizione stessa del termine, prevedeva gli incontri a tappe e si svolgeva durante l’orario lavorativo. Quindi, non era già garantita la continuità del servizio?
- Il collegamento da remoto non dovrebbe aiutare a organizzare agevolmente questo tipo di riunioni durante l’orario di lavoro?
- In questo modo il diritto alla disconnessione è pienamente soddisfatto?
- È garantita la volontarietà oppure chi “volontariamente” decidesse di non partecipare, potrebbe essere additato come “poco disponibile”?
- Qual è l’esigenza di organizzare una presentazione di tipo commerciale in una giornata di riposo?
La risposta è solo una:
Non siamo assolutamente d’accordo sulla necessità di convocare i colleghi e colleghe in un road show fuori dall’orario di lavoro, seppur sia prevista un’adesione volontaria e le ore impiegate vengano regolarmente remunerate (e ci mancherebbe!).
La tutela dei tempi di disconnessione prevista dall’ art 16 dell’accordo del 2018 sulla conciliazione tra i tempi di vita e quelli di lavoro, va perseguita sempre.
Non può passare il messaggio che durante la pandemia tutto è possibile.
Questo road show è un’altra occasione persa per dimostrare una vera attenzione nei confronti di questi colleghi e colleghe che sono impegnati duramente da mesi a gestire l’enorme flusso di chiamate a causa della pandemia.
Segreterie di coordinamento in UniCredit S.p.A.
2 dicembre 2020
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Napoli: Buon Natale Sicurezza 24/12/2018 Veniamo a conoscenza dell’ennesimo tentativo di rapina a spese dei colleghi e dell’utenza dell’agenzia di Giugliano in Campania . Le modalità odierne pongono seri dubbi sulla tenuta della Sicurezza antirapina…
- RSA Palermo – Buon Natale? 18/12/2019 Il periodo dovrebbe essere permeato da un’atmosfera gioiosa e di festa, ma non possiamo affermare che sia così per tutti. Purtroppo, a Palermo in tutta la Banca e segnatamente nella…
- Unicredit Direct: un buon accordo per migliori condizioni di lavoro 24/04/2018 In data 18 aprile 2018 è stato siglato l’accordo tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali su Unicredit Direct, relativo ai temi delle registrazioni telefoniche e dell’utilizzo del sistema tecnologico, la…
- RSA Messina – Buon inizio anno … 14/01/2019 L’anno 2019 inizia più o meno per come si era concluso il 2018, cioè tra delusioni e comportamenti che davvero ci lasciano perplessi. Indichiamo di seguito alcuni punti dettati dalle…
- Rsa Vicenza – Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio… le buone pratiche 12/02/2019 Siamo già al 12 febbraio ed è ufficialmente in vigore l’accordo sottoscritto a Milano il 21/12/2018, accordo pienamente legittimato dalla dichiarazione di Mustier e pure da Casini e Ronca con…
- RSA Genova – Tutti più buoni a Natale, ma non i Clienti che vanno in cassa… 20/12/2019 …e che maleducatamente ed in vario modo apostrofano verbalmente i nostri Colleghi consulenti “superstiti” post Transform. Spiace dire che lo avevamo detto. Ma lo avevamo più volte detto che saremmo…