Nella giornata di venerdì 13 novembre si è conclusa la fase di rinnovo delle polizze base – plus – extra e delle due riservate ai pensionati, riguardanti gli iscritti a CASPOP.
Cassa Assistenza Sanitaria Banco Popolare (CASPOP) è la forma assistenziale a pre- stazioni indirette (polizze assicurative), presente nel Gruppo Banco BPM.
Le compagnie che hanno manifestato interesse a presentare una proposta di quota – zione, sono state ISP RBM Salute SpA e Reale Mutua, mentre Allianz, UniSalute e Generali, anch’esse invitate, hanno declinato l’invito.
Le compagnie dovevano inviare a CASPOP, entro le ore 17,00 di giovedì 12 novem- bre 2020, una proposta di quotazione in busta chiusa, per gli anni 2021 e 2022, dove le condizioni contrattuali delle 5 polizze dovevano essere uguali a quelle presenti nel biennio 2019/2020, in modo da avere un confronto immediato dei premi.
All’apertura delle due buste, la proposta di ISP RBM Salute SpA (Premi invariati per l’anno 2021 rispetto a quelli pagati nell’anno 2020 e + 2,5% per l’anno 2022 rispetto alle previsioni anno 2021) è risultata di gran lunga migliore rispetto a quella di Reale Mutua (+7% per entrambe gli anni rispetto ai premi anno 2020).
La proposta economica di ISP RBM Salute prevede, in aggiunta al capitolato in esse- re, il rimborso dei tamponi o sierologici in occasione dei SOLI ricoveri in strutture pubbliche o private per l’intero biennio.
Detti esami sono diventati obbligatori nelle procedure di ricovero, a causa della pan – demia Covid 19 e, ad oggi, nessuno può programmare i tempi di esaurimento del contagio.
Al termine della mera valutazione economica, il CdA di CASPOP ha concordato con l’AD di ISP RBM Salute di aprire un tavolo di confronto finalizzato a condividere la stesura dei 5 contratti di polizza, al fine di ridurre le divergenze interpretative delle varie previsioni rimborsuali e, in quella sede, dirimere ciò che è stato oggetto di “divergenza interpretati- va” nel corso del biennio 2019/2020. I contratti sono biennali, con diritto di recesso unilaterale riservato a CASPOP al termine del primo anno, qualora si arrivasse ad una armonizzazione delle forme assistenziali nel Gruppo Banco BPM.
Il giudizio complessivo del CdA rispetto al risultato scaturito dal processo di rinnovo è POSITIVO, soprattutto se inserito nel contesto sanitario in cui detta procedura si è realiz- zata.
Milano, 1 dicembre 2020
Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN