dal sito Fisac Unicredit
26 novembre 2020
Segreterie di Coordinamento in Unicredit Spa
Ferma la necessità di contingentare l’accesso alle filiali per gli ormai noti motivi sanitari, le lavoratrici ed i lavoratori rimasti in filiale non possiedono né il profilo né sono in numero sufficiente per svolgere il ruolo dei “buttafuori”; neppure può essere chiesto loro di sottostare a tutti gli obblighi contenuti nel Vademecum COVID reso pubblico ieri e, nel contempo, svolgere efficacemente la propria attività lavorativa.
Ecco alcuni degli obblighi in estrema sintesi:
- Apertura porta in manuale
- Accogliere il cliente in base agli appuntamenti, ma non chiamarlo per nome, per questione di privacy
- Invitare la clientela a restare fuori se l’afflusso aumenta generando un pericolo di assembramento.
- Presidiare l’entrata se la Filiale è dotata di sliding doors
- Sospendere al propria attività per rassicurare i clienti all’esterno, se l’attesa all’esterno si prolunga
- Invitare i clienti senza appuntamento a ripresentarsi in altro giorno previa prenotazione
- Invitare, in presenza di allarme del Termoscanner, il cliente recalcitrante a lasciare i locali della filiale.
Tali attività non possono parimenti essere affidate al Customer Manager, figura nata certo non in funzione della pandemia.
Sono purtroppo già accaduti “incidenti” e nate “intemperanze” da parte della clientela che hanno messo in seria difficoltà i dipendenti. E succede ora, anche in presenza di steward e guardie.
Per questo ribadiamo l’indispensabilità della guardiania/steward fino al termine dell’emergenza sanitaria.
Alla luce di tutto questo consideriamo, inoltre, la presenza nelle filiali dei My Agent (che come sindacati abbiamo sempre contestato e che l’azienda ha spesso negato) quale elemento fortemente destabilizzante per il controllo delle presenze che deve riguardare esclusivamente clientela e dipendenti.
26 novembre 2020
Segreterie di Coordinamento in Unicredit Spa
Fabi First CISL Fisac CGIL Uilca Unisin
Alcuni argomenti correlati :
- Aree professionali – orario di lavoro, permessi riduzione orario: come funzionano 26/01/2018 Per le Aree Professionali nell’art.100 del CCNL l’orario lavorativo è fissato dal lunedì al venerdì in 37 ore e 30 minuti. Al comma 2 del medesimo articolo si dice che…
- Bloc Notes: Come effettuare un versamento una tantum a Previdenza Complementare 22/05/2018 Anche quest’anno (2018) sarà possibile conferire un importo una tantum a favore della propria posizione previdenziale complementare a capitalizzazione individuale. La funzione è disponibile annualmente nel corso del mese di…
- UniCredit Direct: RIASCOLTO DELLE TELEFONATE – Cos’è e come funziona 12/09/2018 Nell’accordo del 18 aprile 2018 si è stabilito un protocollo stringente per la registrazione, la conservazione ed il riascolto delle telefonate/chat/mail relative all’operatività quotidiana di Unicredit Direct. Nell’art. 3 si…
- Pressioni illecite in Unicredit Spa, come segnalarle 11/02/2019 E’ vietato: 1) diffondere classifiche comparative tra colleghi e colleghe; 2) chiedere previsionali di consulenza con cadenza inferiore alla settimana; 3) chiedere previsionali di consulenza e di vendita su singoli…
- Rsa Venezia – Senior banker ovvero come volevasi dimostrare! 25/03/2019 “Te l’avevo detto io” …. quante volte abbiamo sentito o abbiamo pronunciato questa frase in relazione a eventi accaduti, generalmente nefasti, che potevano essere facilmente intuiti e previsti; ecco il…
- Previdenza complementare: come effettuare un versamento una tantum ed eventuali vantaggi fiscali 30/05/2019 Anche per il 2019 sarà possibile conferire un importo una tantum a favore della propria posizione previdenziale complementare a capitalizzazione individuale. La funzione è disponibile annualmente nel corso del mese…